Ieri, 6 aprile 2022, Città di Castello ha festeggiato il settantacinquesimo compleanno di Monsignor Domenico Cancian, vescovo della diocesi tifernate. Nato a Mareno di Piave in provincia di Treviso Monsignor Cancian è stato eletto alla sede vescovile di Città di Castello il 16 giugno 2007 da Papa Benedetto XVI, succedendo a Monsignor Pellegrino Tomaso Ronchi. Proprio in occasione dei festeggiamenti ricorre anche la fine dell’episcopato di Monsignor Cancian per raggiunti limiti di età, come già avvenne per il suo predecessore Ronchi.
Al coro di auguri si sono aggiunti anche quelli della giunta comunale tifernate e del sindaco Luca Secondi che ha ringraziato Monsignor Cancian per l’impegno e l’immensa dedizione a sostegno dell’intera comunità: “ringraziamo per il suo servizio generoso e instancabile di padre e pastore sempre presente accanto a tutti in particolare nei momenti di difficoltà che la vita riserva ad ognuno. Oggi più che mai questo è un giorno simbolo per tutti, anche per noi amministratori pubblici che nel rispetto dei ruoli abbiamo potuto toccare con mano la straordinaria levatura umana, culturale e la generosità del vescovo nei confronti della nostra comunità”.
Ricordando l’imminente termine di mandato pastorale di Monsignor Cancian il sindaco ha sottolineato che “dal suo ingresso in diocesi il 23 settembre del 2007 Monsignor Cancian ha scandito la storia della nostra comunità locale diventandone protagonista, parte integrante e fondamentale, soprattutto nei momenti più difficili come questi ultimi due anni. Nel rispetto delle decisioni personali in merito al proprio futuro continueremo con orgoglio a considerarlo uno di noi, della nostra comunità anche per i gironi che verranno, con deferenza e immensa riconoscenza per tutti gli anni di alto mandato pastorale che ha svolto nella diocesi”.