Si avvicina per la Baldaccio Bruni Anghiari il momento del ritorno in campo dopo lo stop del campionato di Eccellenza Toscana Girone C dovuto, così come per tutti gli altri tornei regionali, all’aumento dei casi Covid che si è registrato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. La ripresa è fissata per domenica 13 febbraio, data in cui si svolgeranno le partite del 13° turno. Il primo impegno del nuovo anno solare per i biancoverdi sarà in casa con il Porta Romana, sfida di grande importanza per cominciare nel modo migliore la seconda parte di campionato.
“Ci stiamo allenando per arrivare pronti a questo appuntamento – ha dichiarato l’allenatore del team anghiarese Silvano Fiorucci – e vogliamo ripartire con il piede giusto. Dopo questo periodo di stop forzato sarà come iniziare un nuovo campionato e dovremmo affrontare al meglio le 10 gare che mancano al termine della regular season. Non sarà facile avere il ritmo partita, ma abbiamo ancora una settimana di lavoro prima del match casalingo contro il Porta Romana per prepararci al meglio. Sarà la prima importante tappa dello sprint finale”.
La Baldaccio, nonostante le 2 sconfitte di fila incassate a fine 2021 contro Foiano e Pontassieve, occupa il 5° posto in graduatoria con 16 punti all’attivo e ha disputato un positivo girone di andata. Della rosa non fa più parte il puntero Benedetti, che si è accasato all’Angelana, mentre sempre per ciò che concerne l’attacco è stato inserito Polizzi. Nella seconda parte di stagione, così come sottolineato da Fiorucci, la Baldaccio dovrà confermarsi e possibilmente effettuare un ulteriore salto di qualità. “Siamo stati sempre in campo con il giusto atteggiamento e abbiamo giocato alla pari contro ogni avversaria, ottenendo forse meno di quanto avremmo meritato. Abbiamo fatto vedere un calcio propositivo e il nostro spirito non cambierà certo da qui in avanti. Ci è mancato qualcosa in fase realizzativa e speriamo che l’arrivo in attacco di Polizzi possa darci una bella mano, ma tutta la squadra deve portare un contributo maggiore in zona gol, senza perdere equilibrio e compattezza. L’obiettivo è centrare prima possibile la salvezza e mettere sempre più in evidenza i bravi giovani che abbiamo in rosa”.
Il match casalingo con il Porta Romana (quartultimo a quota 13 punti) rappresenta in questo senso il primo banco di prova. “È un campionato incerto e di ottimo livello – ha spiegato il trainer della Baldaccio – e anche le squadre che si trovano attardate cercheranno di recuperare lo svantaggio. La classifica è corta, le partite da giocare sono poche e ogni passo falso rischia di pesare. Dovremo esser pronti a giocare 10 finali, a partire dal match con il Porta Romana, compagine tosta, con cui pareggiammo 1-1 all’andata e che prima della pausa ha battuto il Firenze Ovest. Ci aspetta una gara difficile e dovremo essere bravi ad affrontarla con personalità, determinazione, qualità e soprattutto voglia di giocare da squadra”.