Kilowatt Festival: l’edizione 2022 si divide tra Sansepolcro e Cortona 

Annunciata questa mattina in conferenza stampa la nuova collaborazione fra i due comuni toscani. Il direttore artistico Ricci: “Un’importante novità che abbiamo accolto con piacere”

Kilowatt Festival a Sansepolcro - Foto di Elisa Nocentini

Saranno le città di Sansepolcro e Cortona ad ospitare la ventesima edizione di Kilowatt festival. La collaborazione fra i due comuni toscani, una novità nella storia della manifestazione biturgense, è stata annunciata questa mattina in conferenza stampa dai direttori artistici Luca Ricci e Lucia Franchi. A seguito delle discusse vicende che hanno interessato la passata edizione di Kilowatt non sono di certo mancate, da parte dell’organizzazione, perplessità sulla possibilità o meno di poter riorganizzare il festival in terra biturgense anche per il 2022. Nonostante il rammarico per quanto successo la scorsa estate continua il legame fra Kilowatt e Sansepolcro a cui si aggiunge, quest’anno, un nuovo importante partner. 

La ventesima edizione si svolgerà dal 12 al 24 luglio. Dal 12 al 16 sarà Sansepolcro ad ospitare la manifestazione che, successivamente, si sposterà a Cortona dal 20 al 24 luglio. Nella città di Piero i luoghi nevralgici saranno il teatro alla Misericordia, il chiostro di San Francesco, l’auditorium e il chiostro di santa Chiara, il teatro Dante e i giardini di Piero, mentre a Cortona il festival attraverserà il centro storico animando piazza del Duomo, l’ex convento di Sant’Agostino e il teatro Signorelli. Nessuna anteprima, invece, sul programma completo che sarà presentato, in via ufficiale, a maggio. 

“Questa è un’edizione particolarmente complessa e travagliata a causa di quanto successo la scorsa edizione” ha dichiarato Ricci. “Quest’anno ci sarà una novità importante: il festival si svolgerà a cavallo fra due comuni toscani, Sansepolcro e Cortona. Abbiamo accolto con piacere l’invito del comune di Cortona che ha molto apprezzato il lavoro che abbiamo portato avanti negli anni e anche con la nuova amministrazione comunale di Sansepolcro c’è stato in questi mesi un bel dialogo costruttivo”. 

“Siamo grati per la collaborazione nata fra il comune di Sansepolcro e quello di Cortona” continua Franchi. “Queste due amministrazioni stanno dando un bell’esempio a tutto il territorio di come una forza può essere condivisa e moltiplicata. Per noi questa rappresenta un’occasione di mettere a disposizione di un territorio più vasto quella che è la nostra esperienza. Dopo quanto successo questa estate avevamo sicuramente bisogno di nuovi stimoli e pensiamo che questa sia un’opportunità importante non soltanto per Kilowatt, ma anche per gli artisti e per il pubblico stesso”.

Exit mobile version