C’è ancora tempo fino al 15 novembre per iscriversi ai percorsi formativi della Fondazione ITS Energia e Ambiente Toscana, istituto di alta formazione post diploma che si rivolge ai giovani diplomati e non solo che intendono specializzarsi nei settori dell’ambiente, dell’energia e dell’economia circolare.
Nello specifico, è stata prorogata la scadenza per l’adesione ai corsi Energia 4.0 e Sostenibilità 4.0, che si terranno rispettivamente nelle sedi di Arezzo e Firenze. I corsi sono aperti a neodiplomati e più in generale a tutti quei giovani entro i 29 anni che hanno interrotto i percorsi universitari o semplicemente vogliono acquisire nuove competenze per poter accrescere il proprio bagaglio formativo.
Quali opportunità garantiscono questi corsi? A spiegarlo è Francesco Macrì, presidente di Estra Spa, vicepresidente di Utilitalia e presidente della Fondazione ITS: “I numeri parlano chiaro. Oltre l’85% dei giovani che escono dal nostro Istituto trova un’occupazione di qualità entro un anno. Ogni giorno decine di aziende che operano nei settori dell’ambiente, dell’energia e della sostenibilità nell’ambito dell’economia circolare, richiedono giovani da inserire fin da subito nei propri processi produttivi e faticano a trovare le figure adatte.”
Estra, Sei Toscana, Piccini Paolo, Sienambiente, Alia, Enel Green Power, ABB sono solo alcune delle aziende che hanno scelto di sostenere il progetto ITS e che collaborano alla progettazione dei corsi con l’obiettivo di soddisfare un loro bisogno, ossia reperire giovani con competenze tecniche e tecnologiche in ambito ambientale ed energetico. “In un momento storico drammatico per la salute pubblica e per l’economia globale, ITS rappresenta l’unica concreta opportunità di occupazione per i nostri giovani” aggiunge Macrì.
I programmi dei corsi e le diverse opportunità che essi garantiscono, saranno oggetto di alcune giornate informative organizzate dalla fondazione martedì 10 e giovedì 12 novembre alle ore 17:30, sulla piattaforma Teams. Lo staff dell’istituto sarà presente per rispondere alle domande di chi sarà interessato a conoscere più da vicino la realtà di ITS. I corsi sono cofinanziati dalla Regione Toscana e inseriti nell’ambito del progetto regionale Giovanisì. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’istituto attraverso i numeri 0577/900339 – 391/4195920 e l’indirizzo email info@its-energiaeambiente.it.