Il 10 febbraio si celebra la giornata dedicata al ricordo della tragedia vissuta dagli italiani e dalle vittime delle foibe, nonché l’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati. La Repubblica ha riconosciuto l’importanza di conservare la memoria dei tragici eventi che hanno interessato il secondo dopoguerra, per scongiurare che simili fatti vengano dimenticati nel tempo. Ogni anno, le scuole italiane di ogni ordine e grado danno vita ad iniziative, incontri e dibattiti dedicati al ricordo e alla riflessione.
Nel nostro territorio, Medem Aps, da ormai diversi anni, organizza il progetto “Io ricordo” pensato principalmente per le scuole e dedicato alle celebrazioni del 10 febbraio. In questo periodo di pandemia, l’associazione ha dovuto ripensare l’evento in un’ottica sicuramente diversa, ma non per questo meno sentita. L’idea di quest’anno è stata puntare sul protagonismo degli studenti, proponendo attività da svolgersi rigorosamente a distanza attraverso le piattaforme utilizzate per la didattica quotidiana. Le classi che hanno deciso di aderire hanno avuto la possibilità di scegliere un incontro personalizzato, caratterizzato da una serie di incontri online tenuti da tutor, membri dell’associazione. L’obiettivo è stato quello di produrre dei video dedicati al tema principale, presentati venerdì 26 marzo in diretta sulla pagina Facebook del comune di Città di Castello.
Hanno partecipato al progetto 6 classi di tre scuole tifernati, accompagnate dai loro insegnanti Riccardo Bigotti (San Francesco di Sales), Diego Farfanelli ( Franchetti-Salviani), Tania Franchi, Roberta Bigi, Sonia Fiorucci, Valeria Mercati (Patrizi-Baldelli-Cavallotti). Gli studenti hanno potuto contare sull’importante lavoro dei tutor di Medem Giovanna Guariniello, Enrico Paci, Alessia Martinelli e Marta Bistarelli. L’appuntamento online di venerdì ha permesso agli studenti di presentare i loro lavori, anche in un periodo come questo in cui, a prescindere dalla restrizioni, è comunque forte la voglia di celebrare e ricordare importanti eventi della nostra storia. Hanno aperto l’evento Rossella Cestini, assessore con delega ai servizi educativi del Comune di Città di Castello e Mauro Silvestrini, presidente di Medem Aps.