Insieme Possiamo ha presentato i componenti della propria lista attraverso il comunicato stampa che segue:
Cinque operai, tre persone dal mondo della sanità, tre insegnanti ed un collaboratore scolastico, due pensionati, un’impiegata e un operatore sociale. Da qui riparte “Insieme Possiamo, lavoro, ambiente, beni comuni”, l’unica lista marcatamente di sinistra presente alle elezioni comunali di Sansepolcro, facente parte della coalizione “La Città di Tutti” a sostegno di Andrea Laurenzi.
Insieme Possiamo è anche l’unica delle tre liste civiche facenti parte dell’attuale squadra di governo che guida il comune di Sansepolcro ad essere in grado di presentarsi alle elezioni amministrative 2021. All’interno della comunità politica ci sono candidati provenienti dal mondo dei partiti e altri senza alcuna tessera in tasca.
Delle sei persone che hanno fatto parte dell’esperienza politica che ha eletto Sindaco Mauro Cornioli, tre saranno candidate e altrettante non saranno presenti nelle liste elettorali delle elezioni del prossimo 3 e 4 ottobre. Catia Del Furia, Gabriele Marconcini e Guido Guerrini, membri da dopo le elezioni 2016 della maggioranza Cornioli non saranno della partita pur confermando la propria militanza in Insieme Possiamo e il sostegno alla lista, dove saranno presenti Alessio Antonelli, Simona Bartolo e Desara Muriqi, entrati in consiglio comunale tra il 2018 e il 2020, anticipando il rinnovamento del gruppo politico. Desara Muriqi è stata anche la prima consigliera comunale di origine non italiana a far parte del consiglio comunale di Sansepolcro. Tra i candidati con precedenti esperienze amministrative, proprio in coalizioni di centrosinistra, ci sono Arcangelo Milano e Elisa Marinelli, in passato il primo consigliere comunale e assessore a Città di Castello, la seconda consigliera comunale ad Anghiari.
Quello che emerge dalla composizione della lista di Insieme Possiamo è un ritorno alle origini della formazione di sinistra, unica a candidare ben cinque operai, categoria professionale quasi scomparsa dalle liste della scorsa tornata elettorale. Anche la vicenda Covid lascia il segno nella lista con la scelta di candidare Lorenzo Vecchi ed Elisa Marinelli, infermieri entrambi in prima linea durante l’anno e mezzo caratterizzato dalla pandemia. Non manca il fondamentale mondo della scuola con la presenza di insegnanti e collaboratori scolastici come Simona Bartolo, Desara Muriqi e Stefano Milani. Lo stesso Milani e Loretta Gianni sono persone impegnate nel mondo dell’associazionismo e della memoria storica. Proprio la capacità di ricordare la nostra città in buona parte della propria storia dal dopoguerra ad oggi è il motivo della presenza di Delfina Mazzoli che gran parte delle stagioni politiche, economiche e sociali di Sansepolcro le ha vissute di persona. Arcangelo Milano oltre che la propria esperienza e competenza politica porta l’importante contributo di quello che significa vivere con problemi di salute che condizionano la propria quotidianità. Francesco Arturi è un operatore sociale che aiuterà a leggere e comprendere dinamiche relative a nostri concittadini raramente al centro dell’attenzione. Insegnante, ma con competenze nel mondo del benessere, è Irene Da Mario che dopo un’esperienza lontana da Sansepolcro è ritornata con l’intenzione di costruire il proprio futuro in Valtiberina. Infine l’importante presenza di Alessio Antonelli, Cristina Corsini e Giulia Messina, operai e impiegati in due delle più importanti aziende del nostro territorio, assieme a Daniele “Gekko”Giannini, Francesco “Franky” Goretti e Sandro Zanchi, tutti biturgensi che lavorano in Umbria. Da rilevare che la maggior parte dei candidati è attivamente impegnata nell’associazionismo culturale e sportivo.
La presenza di molti volti nuovi rinnova il tentativo di Insieme Possiamo di essere laboratorio politico e formativo di cittadini che si vogliono impegnare per migliorare il luogo dove vivono. Non mancherà la vicinanza di persone d’esperienza per ribadire il concetto che la politica e la capacità amministrativa non sono improvvisazione, ma figlie di lunghi percorsi dove competenza ed esperienza sono indispensabili per crescere e cercare di fare del bene a Sansepolcro.