Si è aperta ieri pomeriggio ad Anghiari la XXI edizione de “I centogusti dell’Appennino”, mostra come da tradizione dedicata alle eccellenze dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Le botteghe del centro storico del paese tiberino ospiteranno fino a lunedì 1° novembre 32 espositori del territorio e anche provenienti dalle regioni limitrofe (Umbria, Marche, Emilia Romagna) con la possibilità di gustare e di acquistare i prodotti tipici dell’Appennino, con il vantaggio di un dialogo diretto con le aziende: dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci ai salumi.
Un grande appuntamento che si rinnova a due anni di distanza dall’ultima volta e che nel 2020 era mancato per l’emergenza Coronavirus. Un’edizione in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative previste sul contenimento del Coronavirus, organizzata dall’Associazione Pro-Anghiari grazie alla collaborazione con Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari, Confesercenti, Vetrina Toscana a Tavola e con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, del Comune di Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.
Nei giorni della manifestazione, lungo le antiche mura, è attivo un punto di ristoro, con il rinomato brustichino anghiarese (pane “abbrustolito” con salsiccia, olio di frantoio, sale e aglio) e con il caratteristico braciere per la cottura diretta delle castagne del Ponte alla Piera. Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì le Botteghe dei Centogusti saranno aperte con orario continuato, dalle 10:00 alle 19:00.
Tante le iniziative in programma:
- la mostra fotografica di Daniel Biskup dal titolo “Angela Merkel, frammenti di Storia” nella Torre del Cassero;
- il “Secondo Concorso di Merletto a Tombolo” con le esposizioni presso la Sala Espositiva comunale di Piazza del Popolo e la premiazione di domenica alle ore 10:00;
- la “Camminata dei Centogusti” prevista sempre domenica mattina;
- le visite guidate al Museo della Battaglia e di Anghiari all’interno del quale sono esposte le opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi.
La possibilità di gustare e acquistare le eccellenze enogastronomiche e di ammirare il fascino di uno dei borghi più belli d’Italia rappresenteranno anche in questo 2021 il punto di forza de “I centogusti dell’Appennino”.