Si chiama “CittArt” l’iniziativa promossa dal Comune di Sansepolcro che permetterà agli utenti attivi della biblioteca “Dionisio Roberti” di visitare gratuitamente le sale del Museo Civico. I dettagli del progetto sono stati illustrati questa mattina dall’assessore alla cultura Gabriele Marconcini e dalla direttrice del museo Maria Cristina Giambagli.
“L’obiettivo è innanzitutto quello di favorire la frequentazione di quei luoghi che contribuiscono alla crescita culturale degli individui e dell’intera comunità – ha spiegato Marconcini – Soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, l’amministrazione comunale vuole comunque continuare a mantenere saldo il rapporto con i frequentatori della biblioteca favorendone la fidelizzazione. Tra l’altro in quest’ultimo periodo, anche a causa dell’assenza di lezioni frontali da parte degli atenei, si è registrata una crescita degli utenti.”
L’accesso gratuito al museo sarà garantito attraverso una card, chiamata appunto “CittArt”, che i cittadini potranno richiedere previa iscrizione alla Biblioteca. Potranno beneficiare dell’iniziativa anche coloro che non risiedono nel territorio comunale di Sansepolcro. “Da lunedì inizierà la consegna delle card a tutti gli iscritti che hanno preso in prestito almeno tre libri negli ultimi 15 mesi – ha aggiunto la dottoressa Giambagli – abbiamo stabilito questo requisito minimo al fine di stimolare gli iscritti a frequentare la biblioteca beneficiando dei suoi servizi. Le card saranno rilasciate previo appuntamento contattando telefonicamente o via email la Biblioteca Comunale; grazie a queste, non appena il Museo Civico riaprirà al pubblico gli utenti potranno accedere gratuitamente.”
Questa mattina, in via simbolica, è stata consegnata la prima “CittArt” ad uno dei circa 800 frequentatori attivi. Chi non fosse ancora iscritto alla Biblioteca “Dionisio Roberti” può farlo contattando i seguenti riferimenti: biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it, telefono 0575 732219.