È stato inaugurato questa mattina il nuovo servizio di ambulanza infermierizzata, denominato “India 5”, che da oggi va a potenziare la rete di emergenza-urgenza della Valtiberina. La cerimonia si è svolta presso la sede della Misericordia di Pieve Santo Stefano e ha visto l’intervento dei sindaci di Pieve e Sansepolcro Marcelli e Cornioli, del direttore dell’emergenza-urgenza della Usl Toscana sud est Massimo Mandò, della direttrice infermieristica Cinzia Garofalo e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato.
Il servizio, promosso dall’azienda sanitaria con il supporto dei comuni della Valtiberina e delle associazioni, farà base proprio a Pieve Santo Stefano e avrà come area di riferimento l’intera valle, dando tra l’altro la possibilità di raggiungere in modo rapido le zone più isolate, oltre a svolgere una funzione di supporto anche per quanto riguarda il Casentino.
“India 5” sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 con la presenza di un infermiere specializzato in emergenza-urgenza insieme a un autista e un volontario di livello avanzato delle Misericordie di Pieve Santo Stefano, Anghiari e Sansepolcro. La nuova ambulanza infermierizzata va ad affiancare il servizio di automedica presente a Sansepolcro, operativo 24 ore su 24.