Un nuovo passo avanti nell’accoglienza al pubblico. Da questa mattina è ufficialmente aperto il centro visite di Germagnano, località del comune di Sansepolcro nella riserva naturale dell’Alpe della Luna. La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione del presidente dell’Unione dei Comuni Alessandro Polcri, assieme ai sindaci Mauro Cornioli, Alberto Santucci e Alfredo Romanelli, oltre ai vari tecnici, ingegneri e dirigenti dei diversi enti che hanno coordinato il progetto.
La struttura, che rientra nel patrimonio del demanio forestale della Valtiberina, fa parte dei cinque centri visita presenti nel nostro territorio. L’intero progetto è curato da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e dalla stessa Unione Montana. La riscoperta delle bellezze naturali locali e l’implementazione dell’accoglienza ai visitatori sono i principali obiettivi alla base di questo nuovo servizio a disposizione di cittadini e turisti.
A farsi carico della gestione degli spazi saranno i titolari della fattoria di Germagnano, che opera proprio all’interno del complesso. “La mancanza di un posto come questo all’interno della riserva naturale dell’Alpe della Luna si percepiva – ha commentato Filippo Pecorari – Finalmente abbiamo un luogo di accoglienza per i frequentatori dell’area, ma anche per coloro che vengono qui saltuariamente per conoscere meglio quest’area di grande interesse naturalistico. Il centro visite sarà un luogo di promozione di diversi eventi di natura ricreativa e informativa che serve da motore e da volano per le attività che già esistono a livello di gastronomia ed accoglienza.”
Il centro presenta un allestimento suggestivo ed è adatto soprattutto ai più piccoli. Qui il visitatore potrà apprendere una serie di importanti informazioni sul territorio della riserva naturale e in particolare sugli aspetti faunistici, attraverso immagini ad alta risoluzione, riproduzioni fedeli delle specie animali ed effetti sonori. Assieme a tutto questo è presente anche un punto informazioni con guide, mappe e brochure sul territorio.