Sabato mattina a Sansepolcro si è svolta l’inaugurazione degli orti sociali di Villa Serena. In via vicinale del Petreto, in occasione del taglio del nastro, erano presenti il sindaco Mauro Cornioli e l’assessore all’Urbanistica Francesco Del Siena, oltre ai rappresentanti di Floema, associazione di volontari che si è occupata materialmente della rivalutazione del luogo.
Si tratta della seconda iniziativa di questo tipo portata a termine a Sansepolcro, dopo che nello scorso ottobre erano stati inaugurati gli orti sociali sul Bastione di Santa Lucia. Il tutto è compreso all’interno del progetto “Centomila orti in Toscana.” La regione, oltre ai finanziamenti già profusi negli scorsi anni, ha stanziato ulteriori ventimila euro in favore del comune di Sansepolcro. Tali fondi verranno investiti in lavori di potenziamento per gli orti.
L’assessore Del Siena ha voluto quindi ringraziare pubblicamente la Regione Toscana per il suo supporto, oltre che Floema per l’impegno dimostrato. “Si tratta di uno spazio esterno al centro storico, di proprietà del comune, che potrà essere vissuto nel modo migliore. Ringrazio l’associazione Floema per l’impegno già in corso e per quanto farà per animare i nostri Orti Sociali con la collaborazione dei cittadini.”
Il sindaco ha invece voluto porre l’accento sul concetto di “bellezza”: parola che identifica al meglio Sansepolcro. Abitando da sempre in un determinato luogo ci si può facilmente dimenticare della sua bellezza e, a detta del primo cittadino, esperienze come quella degli orti sociali possono essere un’ottima occasione per rendersene invece conto.
Floema è un’associazione nata soltanto l’anno scorso, ma che è comunque riuscita a dar vita a questo progetto nonostante le difficoltà e i rallentamenti dovuti alla pandemia. “Floema vuole creare una comunità più resiliente a contatto con la natura, puntando sulle relazioni interpersonali” hanno dichiarato Leonardo Piervitali, Daniela Olivieri e Mattias Schweitzer: rappresentanti dell’associazione. “I nostri punti di forza sono le competenze nel settore agricolo, ambientale, culturale, sociale ed artistico. La governance dell’associazione è la sociocrazia. Abbiamo scelto una gerarchia orizzontale per dare valore alle persone. Speriamo di vederci presto agli orti urbani di Sansepolcro per creare una comunità virtuosa tutti insieme.”
Gli orti sociali di Sansepolcro sono quindi da intendersi come un’iniziativa che, oltre alla rivalutazione di aree cittadine dismesse e a incentivare un approccio più verde alla vita, punta a creare un ambiente di collaborazione e socialità tra i cittadini che vorranno prendervi parte. In questo senso, oltre agli spazi già occupati da Floema e dall’associazione Gas Valtiberina, è aperta a tutti la possibilità di partecipare alle graduatorie per l’assegnazione dei restanti lotti di terreno coltivabile. Il bando è consultabile sul sito del Comune di Sansepolcro e scadrà venerdì 14 maggio.