Venerdì 19 novembre, presso il Teatro Comunale Papini di Pieve Santo Stefano, verrà proiettato alle ore 21:15 il documentario “La Guerra In Casa – Estate 1944: il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere.”
La pellicola, realizzata da Sandro Busatti e Alvaro Tacchini dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti” di Città di Castello, va ad approfondire la tragica ritirata nazista durante la Seconda guerra mondiale e le conseguenti atrocità verificatesi in Valtiberina durante quel periodo. A Pieve sarà possibile assistere a una versione aggiornata del documentario, arricchito da filmati e fotografie provenienti da archivi britannici e tedeschi. Ad accompagnare le immagini ci saranno la voce narrante di Mauro Silvestrini e le testimonianze di Enrico Paci ed Elio Mariucci.
L’amministrazione Comunale ha fortemente voluto che l’opera fosse trasmessa anche a Pieve Santo Stefano: uno dei centri più danneggiati dal passaggio in Valtiberina dei soldati nemici nel 1944.
L’evento è realizzato anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Coro Altotiberino” ed è patrocinato da “Città che Legge”: patto per la lettura stipulato fra le associazioni culturali pievane.