Una grande Bandiera Italiana proiettata sulle mura antiche di Anghiari per celebrare la Festa della Repubblica con uno spettacolo di luci e di colori e per ripartire attraverso il massimo simbolo di unità nazionale dopo un periodo che ha messo a dura prova le nostre vite. Martedì 2 giugno dalle ore 21:00 fino all’una circa di notte, il Tricolore illuminerà le antiche mura del paese tiberino regalando uno spettacolo unico a tutti i presenti.
Questa l’iniziativa promossa dal Comune di Anghiari e realizzata da L. D. Service S.r.l., a pochi mesi di distanza dai “Video Mapping” effettuati sempre sullo stesso sfondo a Natale 2019. Stavolta non saranno proiettati i video che raffigurano Leonardo Da Vinci e la Battaglia di Anghiari, ma un’immagine unica e di straordinario effetto. Le mura infatti si coloreranno di verde, bianco e rosso e l’impatto sarà eccezionale, sotto il profilo ottico e soprattutto emotivo. L’immagine, con il buio della notte, risulterà visibile da diversi luoghi (dallo stradone che unisce Anghiari a Sansepolcro, dalla circonvallazione e dai parcheggi della Misericordia) e quindi potrà essere ammirata senza il rischio di creare assembramenti (poi essendo immagine fissa basterà una breve sosta per apprezzarla in tutta la sua bellezza). La vista sarà affascinante e suggestiva, considerando il contesto e le misure dell’immagine stessa, ma il vero impatto sarà a livello emotivo perché la Bandiera Italiana ed Anghiari saranno unite in “un’ideale abbraccio” che diventa ancora più significativo a causa della drammatica situazione vissuta negli ultimi mesi per via dell’emergenza Coronavirus.
Anghiari e l’Italia vogliono voltare pagina e tornare alla normalità, ripartendo dopo le difficoltà vissute in questo periodo. La Festa della Repubblica rappresenta l’occasione migliore sotto questo punto di vista, per dare un senso ancora più profondo alla nostra storia e per farci sentire ancora più uniti al cospetto della stessa meravigliosa bandiera. Celebrazione e rinascita in un 2 Giugno pieno di significati. La proiezione sarà ripetuta con gli stessi orari anche nelle sere successive (weekend compreso) per permettere a quante più persone lo vorranno di ammirare questo spettacolo.