Il progetto nazionale “Baby Pit Stop” è un’iniziativa lanciata dall’Unicef con lo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolar modo la salute e l’allattamento al seno come bisogno primario e necessario per l’affettività e la crescita del bambino. Ad ottobre 2020 il Soroptimist International d’Italia ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con il Comitato Italiano dell’Unicef per la difesa dei diritti di bambini e adolescenti e, nell’ambito dell’accordo, attraverso i club territoriali, il Soroptimist promuove il progetto “Baby Pit Stop”.
Il progetto prevede di implementare presso luoghi di cultura, biblioteche e musei aree ben allestite al fine di garantire un servizio necessario alle madri per l’allattamento e l’accudimento dei propri figli in un clima di serenità e tranquillità. In Valtiberina, sabato 22 maggio saranno inaugurate due postazioni “Baby Pit Stop”: alle ore 10:30 presso il museo della Battaglia di Anghiari e alle 12 presso l’ufficio turistico della Valtiberina a Sansepolcro. Il progetto è stato promosso dal Soroptimist Club di Sansepolcro che si è occupato della sistemazione e della scelta degli arredi necessari per allestire le zone di confort.
L’inaugurazione dei due punti “Baby Pit Stop” avverrà nel pieno rispetto delle norme anti Covid alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti del Soroptimist Club di Sansepolcro e del Comitato Unicef provinciale, regionale e nazionale.