VA Sansepolcro – Lama 1-1
Reduce da una serie di brutti risultati, il VA Sansepolcro cerca di invertire la tendenza nel derby casalingo contro il Lama, già autore dell’eliminazione dei bianconeri in Coppa Italia.
A inizio partita è il Borgo a prendere in mano il gioco. Il primo a insidiare la porta avversaria è Croce, con una conclusione da fuori al 6’, mentre un minuto dopo Braccini tenta un tiro-cross che sorvola di poco la traversa. Al 23’ Carbonaro prova a innescare D’Urso con una palla dalla trequarti, ma il portiere lamarino Migni è attento e la sua tempestiva uscita neutralizza il pericolo.
Il Lama risponde al 28’, quando Ranieri deve mettere in calcio d’angolo il tiro velenoso di Benedetti. Al 29’ gli ospiti riescono a passare in vantaggio. La punizione dal limite dell’area di rigore calciata da Valori si insacca sul secondo palo, superando l’estremo difensore biturgense.
L’episodio che cambia la partita occorre al 40’. Il capitano del Sansepolcro Burzigotti entra su Bertolucci a centrocampo e l’arbitro estrae il rosso diretto. Veementi proteste dei padroni di casa per un’espulsione a dir poco controversa, ma la decisione è ormai presa. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo e sotto 0-1 all’intervallo.
Il Borgo comincia con rabbia la ripresa. Già al 1’ Migni è costretto a deviare in corner il tiro di Braccini, per poi bloccare al 5’ la conclusione dalla distanza di D’Urso. L’inferiorità numerica costringe comunque il Sansepolcro a scoprirsi e al 6’ il Lama raddoppia, ma il gol è annullato per un netto fuorigioco di Volpi. Al 13’, in contropiede, Bartoccini serve al centro Volpi, il quale non riesce a trovare la deviazione vincente. Il Sansepolcro prova a sfruttare le occasioni su calcio piazzato, ma la punizione ben calciata da Braccini al 16’ sfiora soltanto l’incrocio dei pali.
Pian piano la stanchezza si fa sentire negli uomini di Mezzanotti e la partita cala inevitabilmente di ritmo. Al 40’ il Lama va nuovamente vicino a chiudere la pratica, ancora con Valori, che lanciato a rete colpisce la traversa. Poco dopo tocca a Bertolucci graziare il Sansepolcro sbagliando da pochi passi.
Quando tutto sembra ormai perduto, i bianconeri riescono a trovare il pareggio. Boriosi viene atterrato in area e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Sul dischetto va Braccini. Il numero 7 si fa inizialmente ipnotizzare da Migni, ma è bravo a spingere in porta la ribattuta, portando il Borgo sull’1-1.
Non c’è più tempo e il derby tra Sansepolcro e Lama si chiude in parità. Prova generosa dei bianconeri che, seppur in dieci uomini per più di metà gara, sono riusciti a conquistare un punto importante con grinta e determinazione.
Baldaccio Bruni Anghiari – Pontassieve 1-0
Esordio in campionato per la Baldaccio Bruni Anghiari, che ospita in casa il Pontassieve per la prima giornata di Eccellenza Toscana.
La prima occasione biancoverde arriva al 7’. Kameni tira e la respinta del portiere avversario Morandi finisce sui piedi di Torzoni, la cui ribattuta va però alta. Il Pontassieve risponde all’11’ con Yahon e Scarf salva la Baldaccio con un salvataggio miracoloso sulla linea.
Alla mezz’ora Mortaroli si esibisce in uno spettacolare tiro a giro verso l’incrocio più lontano, prodezza pareggiata però dall’intervento di Morandi che devia in calcio d’angolo. Il vantaggio della Baldaccio è però rimandato di poco, perché il corner calciato dallo stesso Mortaroli trova l’incornata di Paganelli che fa 1-0.
Con in padroni di casa in vantaggio si conclude la prima frazione di gioco. La ripresa si rivela più arida di occasioni da gol, con la Baldaccio che comunque, dopo aver rischiato qualcosa in apertura con due traversoni abbastanza insidiosi, non sfrutta al meglio un paio di chance per il raddoppio e va vicina a chiudere la partita nei minuti di recupero, con il subentrato Sbardella che colpisce il palo al 48’ mentre il Pontassieve era sbilanciato in avanti. A seguire tiro degli ospiti sul quale il portiere Giorni interviene con qualche apprensione.
Agli uomini di Fiorucci basta quindi la rete di Paganelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo per imporsi sul Pontassieve, portare a casa i primi tre punti della stagione e riscattare prontamente l’eliminazione dalla Coppa. Per i biancoversi successo meritato al termine di una gara in cui hanno saputo tenere bene il campo e concedere veramente poco agli avversari.