“Ritrovarsi nella propria casella di posta elettronica una lettera con le parole del Presidente della Repubblica rivolte alla propria scuola e alla nostra iniziativa è stata un’emozione davvero grande.” Così il professore Andrea Franceschetti, docente del Liceo ‘Città di Piero’ di Sansepolcro, ha commentato i ringraziamenti che il Presidente Mattarella ha rivolto a lui e al suo studente Michele Braganti per aver composto e diffuso sul web una canzone dedicata agli esami di maturità.
In questo videomessaggio inviato alla nostra redazione, il prof Franceschetti spiega quanto accaduto nella giornata di ieri:
VIDEO: Dal Quirinale una lettera al Liceo Città di Piero. Il commento di Andrea Franceschetti
La storia
Tutto ha inizio il 1° maggio, durante la fase finale del lockdown, quando viene diffuso su YouTube e sui principali social network un brano intitolato “Ma-Tu-Maturità?” che i due hanno composto per rendere omaggio agli studenti del quinto anno in attesa del fatidico esame di stato.
VIDEO: MA-TU-MATURITÀ? Franceschetti feat. Braganti
Nei giorni seguenti il pezzo riscuote un grande successo, soprattutto tra i giovani del territorio. Così il professore, personaggio molto conosciuto in Valtiberina per la sua creatività e professionalità, decide di scrivere un’e-mail al capo dello Stato per sottoporre alla sua attenzione il simpatico progetto. A un mese di distanza dalla messa online del video, ecco arrivare la missiva dell’ufficio di segreteria del Quirinale nella quale, per mano del consigliere direttore Simone Guerrini, il presidente ha espresso il suo personale apprezzamento per l’iniziativa.
A seguire il testo integrale della lettera:
“Gentile Professor Franceschetti, il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Sua gradita e-mail e mi incarica di ringraziarLa molto per le calorose espressioni di stima indirizzategli e per averlo reso partecipe del simpatico video “Ma-Tu-Maturità?” – creato per incoraggiare i Suoi studenti del Quinto Anno – da Lei scritto e arrangiato musicalmente da Michele Braganti, studente del Quarto Anno. Nell’esprimere tutto il suo apprezzamento per l’impegno profuso, augurando ai Suoi studenti di continuare ad essere Cittadini attivi, consapevoli e solidali, il Presidente Mattarella – certo che tutti insieme riusciremo a sconfiggere presto il Covid-19 – invia a Lei, a Michele Braganti, ai Docenti e al Personale tutto del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro i saluti più cordiali, cui aggiungo volentieri i miei personali.”