In linea con altre grandi manifestazioni in programma nel mese di settembre nel nostro territorio, quest’anno anche le Feste del Palio a Sansepolcro saranno notevolmente ridimensionate a causa delle restrizioni causate dal coronavirus.
Proprio ieri, in una comunicazione congiunta, l’amministrazione comunale e le associazioni storiche della città di Piero hanno trasmesso una nota congiunta nella quale si comunica la decisione di annullare i principali eventi che precedono e fanno da corollario al Palio della Balestra, cioè il concerto propiziatorio, i Giochi di Bandiera, il Mercato di Sant’Egidio e il Palio dei Rioni.
Si svolgeranno regolarmente, seppure senza pubblico e nel rispetto dei protocolli anti Covid, sia la gara di tiro domenicale con Gubbio di domenica 13 settembre, sia l’altra storica competizione del Sant’Egidio in programma proprio questa sera al campo di tiro di Porta del Ponte. Per la prima volta dopo molti anni, sempre al fine di scongiurare problematiche legate al virus, quest’ultimo evento non vedrà la partecipazione di cittadini esterni all’associazione dei Balestrieri. Non saranno inoltre installate le tribune in Piazza Torre di Berta, inizialmente previste in forma ridotta nel piano sicurezza di luglio quando si prevedeva una minima presenza di pubblico.
Il Palio in streaming
In quello che da sempre è il periodo più bello dell’anno per la storia e le tradizioni del Borgo, dunque, i cittadini si apprestano a vivere un Settembre inevitabilmente anomalo e privo di molti dei suoi momenti più suggestivi. Nel frattempo questa mattina in Comune si è tenuta la presentazione del drappo del Palio 2020, quest’anno realizzato dall’Associazione Il Merletto nella Città di Piero guidate da Lelia Riguccini. Un altro momento pubblico importante che quest’anno è stato riservato esclusivamente agli organi stampa.
“In un anno così difficile per le nostre vite c’è comunque la volontà di garantire continuità storica ad una manifestazione secolare dando anche un messaggio di speranza alla nostra comunità – ha spiegato il presidente dei balestrieri Gianni Bergamaschi – Assieme a questo, abbiamo deciso di organizzare una diretta tv streaming dell’evento con la collaborazione di TevereTv, in modo che chiunque nel mondo possa assistere al Palio.”
La gara di tiro sarà accompagnata da un simbolico spettacolo degli sbandieratori: “In questa occasione particolare stiamo allestendo un saggio con i giovanissimi ragazzi e ragazze entrati nel gruppo attraverso il progetto scuole – ha annunciato Giuseppe Del Barna – Non potendo organizzare la nostra serata, siamo comunque felici di poter onorare l’evento più importante della nostra città.”
Un’altra novità interessante, che al momento resterà in standby, riguarda la realizzazione di un nuovo drappo, realizzato con il supporto del Maglificio Brizzi & co. che sarà assegnato di anno in anno al vincitore del Palio dei Rioni. “Fare una gara rionale senza pubblico, senza città e autorità presenti sarebbe stato davvero poco gratificante – ha commentato il sindaco Mauro Cornioli – Lo stesso vale per i Giochi di Bandiera e il concerto. Tengo a precisare che nessuno ci ha esplicitamente vietato di svolgere gli eventi, siamo stati noi per tutta una serie di vari motivi ad optare per il rinvio al prossimo anno. Non è un bel periodo ma sapremo comunque darci da fare per rendere omaggio alla nostra storia.”