Il nuovo dirigente scolastico di Anghiari e Monterchi: “Felice di lavorare in questo contesto”

Il professor Andrea Proietti è intervenuto su Facebook assieme ai sindaci Polcri e Romanelli, presentandosi alle famiglie e toccando temi importanti relativi al nuovo anno scolastico

Polcri, Proietti e Romanelli durante la diretta Facebook di ieri

In diretta Facebook nella pagina Anghiari Comune, il sindaco Alessandro Polcri ha parlato alla cittadinanza dell’anno scolastico appena iniziato e nell’occasione ha presentato alle famiglie il nuovo dirigente scolastico Andrea Proietti, subentrato a Monica Cicalini, per ciò che concerne Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado di Anghiari e Monterchi. All’incontro è intervenuto anche Alfredo Romanelli, sindaco di Monterchi. I temi affrontati sono stati la ripartenza avvenuta lunedì mattina, il rispetto delle normative di sicurezza e di tutela della salute e gli approfondimenti legati alla mensa, ai trasporti ed alle varie misure da adottare. Di questo ha parlato il nuovo dirigente scolastico Andrea Proietti che si è prima di tutto presentato, salutando le famiglie ed esprimendo le prime impressioni sul nuovo incarico. “Sono felice e orgoglioso di essere qui e di avere l’opportunità di lavorare in questo contesto. L’approccio è stato molto positivo e ho trovato due comunità molto coese ed accoglienti. Questo è estremamente importante per poter lavorare al meglio in tutte le situazioni, a maggior ragione in una situazione come quella attuale. È un anno scolastico unico ed il lavoro fatto in questo ambito è stato incessante, prima e dopo il mio arrivo, in modo da permettere che si potesse ricominciare. Con la progettazione, l’organizzazione e la collaborazione di tutti io credo, avendo visto come sono i plessi scolastici e come lavorano gli insegnanti, che riusciremo a gestire l’emergenza”. Il nuovo dirigente scolastico ha proseguito sottolineando concetti importanti, come le abitudini che siamo stati costretti a cambiare. “Tutti quanti, ciascuno nel proprio ruolo e secondo le proprie responsabilità, siamo chiamati a fare delle cose con più attenzione. I protocolli da seguire sono chiari, ma resto comunque a disposizione di tutti per informazioni. Le regole del buon senso e il rispetto delle norme devono valere non solo all’interno dell’ambiente scolastico, ma anche quando si esce dalla scuola. Sicurezza sanitaria ed apprendimento dei ragazzi sono i pilastri che guidano il nostro lavoro”. Proietti ha parlato anche dello stop alle lezioni per l’insediamento dei seggi elettorali: “Questa chiusura da una parte ha degli aspetti negativi – ha detto – perché quando si parte sarebbe meglio non dover interrompere dopo pochi giorni, però allo stesso modo ci dà la possibilità, speriamo, di completare anche l’organico aggiuntivo e ordinario, dopo che abbiamo avuto le nomine di tutti gli insegnanti di sostegno”.

Temi affrontati dai sindaci Polcri e Romanelli sono stati quelli riferiti ai trasporti e alla mensa, con entrambi i Comuni che hanno mantenuto i servizi, adeguandoli alle normative anti-Coronavirus, con accessi ridotti e obbligo di mascherina negli scuolabus e spazi mensa allargati e adeguati per garantire il distanziamento. Andrea Proietti ha ringraziato le amministrazioni comunali, il personale docenti e tutti i collaboratori per quanto stanno facendo e per quanto faranno nell’ottica di creare le condizioni giuste per affrontare la situazione. “Siamo ripartiti – ha sottolineato il dirigente scolastico – ed è stato emozionante e bello rivedere i bambini a scuola. Lo è stato anche per noi che ci occupiamo di scuola. Ora dobbiamo essere bravi tutti, collaborando per cercare di dare continuità e ben sapendo che se ci saranno delle situazioni si gestiranno intervenendo nel caso laddove si debba intervenire. L’altro auspicio è che passata questa fase di rodaggio si possa tornare a parlare solo dell’apprendimento, della progettazione. Sapendo che quest’anno ci dovremo concentrare sull’essenziale, ma anche che grazie al ritorno dei ragazzi in aula e al monitoraggio necessario, le scuole riprenderanno a vivere. Questa è migliore notizia e la cosa più bella che sta accadendo in questi giorni”.

Il video integrale è disponibile nella pagina Facebook Anghiari Comune al seguente link.

Exit mobile version