L’emergenza Covid non ferma il Festival delle Nazioni. La storica manifestazione musicale tifernate includerà anche quest’anno un appuntamento nella città di Piero con lo spettacolo “Realtà Sogno e Delirio nella letteratura russa”, una coproduzione Laboratori Permanenti – Festival delle Nazioni in programma domani sera venerdì 28 agosto con due repliche alle 21 e alle 22,30.
Giunto alla sua 53ª edizione, il festival dà la possibilità a tutte le nazioni europee di proporre a un vasto pubblico le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale. La nazione protagonista di questo 2020 è la Russia.
In diretta questa mattina ad Errevutì, Caterina Casini di Laboratori Permanenti ha fornito una serie di interessanti dettagli sull’evento di domani sera: “Per il secondo anno consecutivo coproduciamo col Festival delle Nazioni lo spettacolo in programma a Sansepolcro. È un cammino all’interno di una serie di autori. Abbiamo individuato alcune zone della scrittura dei russi, del grande racconto popolare e della poesia. C’è un’osservazione dell’etica e l’accordo con la storia, con particolare riferimento ad un meccanismo che loro hanno, basato sul piccolo mondo casalingo quotidiano, e da lì far intravedere tutta la realtà della storia che gira intorno a quel piccolo fatto.”
“Dai nostri racconti passa anche Tarkovski, che in Italia ha collaborato con grandi personaggi del calibro di Tonino Guerra – prosegue Casini – Sono tanti piccoli brani che vanno a costruire questi vari punti di emozione. Sono interpretati da me e da Federico Pacifici, attore romano bravissimo, poi abbiamo in scena un gruppo di musicisti, un trio che eseguirà musiche di Daniele Furlati. Una piccola orchestra che racconterà una Russia immensa.”
Per i biglietti del primo spettacolo è necessario contattare lo staff del Festival delle Nazioni (tel. 349 8092046 – 075 8555901), per il secondo ci si può rivolgere direttamente a Laboratori Permanenti (tel 379 1253567).