Il concorso nazionale “L’albero delle ciliegie” presentato a #InContatto 

In questa puntata la presentazione del concorso nazionale “L’albero delle ciliegie”, proposto dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Ospiti in trasmissione Stefania Bolletti e Roberto Scanarotti

La puntata numero 49 di #InContatto, trasmessa come sempre in diretta nella pagina Facebook e nel canale Youtube di TeverePost, è stata dedicata al concorso nazionale che è stato proposto dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dal Centro Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci”, con il patrocinio del Comune di Anghiari, intitolato “L’albero delle ciliegie, una storia tira l’altra. Storie di paesi, borghi e letterature dei luoghi”.

Ne hanno parlato in trasmissione la presidente dell’associazione anghiarese Stefania Bolletti ed il coordinatore Roberto Scanarotti, che hanno sottolineato le caratteristiche del progetto e i vari aspetti che lo contraddistinguono. Narrazione, memoria, valore identitario culturale e civile dei luoghi sono i princìpi ispiratori del concorso, suddiviso in quattro sezioni: racconti dei luoghi, racconti di storie memorabili di tempi lontani, racconti tratti da laboratori di scrittura autobiografica e scritture già pubblicate o in corso di pubblicazione su iniziativa di singoli, ma anche di comuni, enti, associazioni, musei e biblioteche. Tutti i testi inviati entreranno di diritto a far parte della Biblioteca nazionale delle letterature dei luoghi che verrà inaugurata ad Anghiari, un archivio dedicato a testi amatoriali, autobiografici e biografici, in cui siano riconoscibili luoghi, terre, paesaggi e ambienti di vita quotidiana considerati “contesti di affezione” rilevanti.

Per partecipare c‘è tempo fino al 25 giugno, mentre la premiazione si svolgerà in occasione del Festival dell’Autobiografia. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.lua.it. Numerosi e interessanti gli spunti emersi nel corso della puntata che riproponiamo come sempre nella sua versione integrale per chi non ha avuto modo di seguirla in diretta.

Exit mobile version