“Il 25 aprile cantiamo Fratelli d’Italia e Bella Ciao”

Il sindaco Cornioli e la presidente dell'Anpi Fabbroni deporranno una corona al monumento di via XXV Aprile. L'associazione partigiani: “Vergognosi i tentativi di soffocare questa manifestazione”

25 aprile

Foto gentilmente concessa da Fabio Merendelli

La tradizionale manifestazione pubblica che ogni 25 aprile si svolge anche a Sansepolcro, quest’anno non avrà naturalmente luogo a causa delle restrizioni dovute al coronavirus. Amministrazione comunale e Anpi hanno quindi concordato che la ricorrenza verrà celebrata alle ore 15 tramite la deposizione di una corona al monumento di via XXV Aprile. Saranno presenti esclusivamente il sindaco Mauro Cornioli e la presidente della sezione biturgense dell’Anpi Patrizia Fabbroni.

L’invito dell’Anpi a tutti gli iscritti e i simpatizzanti è quello di partecipare virtualmente dalle proprie abitazioni, esponendo la bandiera tricolore o indossando i fazzoletti dell’Associazione partigiani. Ma la proposta è anche quella di cantare o far suonare Fratelli d’Italia, “la canzone simbolo della nostra unità nazionale, e Bella Ciao, “canzone simbolo della Resistenza”, e di scattare durante la cerimonia virtuale fotografie in ogni famiglia da pubblicare nella pagina Facebook dell’Associazione.

La missiva della sezione di Sansepolcro dell’Anpi fa riferimento anche alle polemiche seguite alle dichiarazioni, definite “sciagurate”, di Alessandro Sallusti e di Ignazio La Russa: “Ci opporremo con tutte le nostre forze a questi vergognosi tentativi di denigrare o soffocare questa manifestazione. Ricordando che il 25 aprile è la data in cui gli Italiani hanno visto di nuovo risorgere la Libertà e la Democrazia da cui è nata la nostra bella Costituzione”.

Aggiornato il 23-04-2020.

Exit mobile version