Il 14 agosto si terrà il Palio della Balestra a Gubbio

Dopo il rinvio annunciato durante il lockdown è stata ufficializzata la nuova data della storica sfida in terra eugubina

Palio della Balestra del maggio 2018 - Foto: pagina Facebook Società Balestrieri Gubbio

La notizia aveva iniziato a circolare già da qualche tempo tra gli addetti ai lavori. Ora è arrivata l’ufficialità: il primo atto del Palio della Balestra 2020 si terrà il 14 agosto a Gubbio. L’evento, in programma come da tradizione nell’ultima domenica di maggio, era stato rinviato a causa delle restrizioni imposte dal governo durante la fase di lockdown.

Lo svolgimento della manifestazione è stato comunicato dalla Società Balestrieri della città eugubina attraverso una nota condivisa sui social e diffusa agli organi di stampa locali. “Coerentemente con le disposizioni nazionali – si legge – sentiti tutti i balestrieri Eugubini, di comune accordo con il Comune di Gubbio ed il Comune di Sansepolcro, dopo confronto ed appoggio dei quattro quartieri Eugubini e dell’associazione Maggio Eugubino, sentito il consiglio dei balestrieri del Borgo, questo 2020 vedrà recuperare nell’indedita data del 14 agosto il secolare Palio in onore a Sant’Ubaldo, rimandato l’ultima domenica di maggio per le ragioni che conosciamo.”

Il cambio di data rappresenta solo uno dei numerosi cambiamenti previsti in questa straordinaria edizione 2020 del Palio, come ha spiegato il presidente dei balestrieri umbri Marcello Cerbella. “Prima di tutto serve l’autorizzazione della Prefettura, alla quale spetterà l’ultima parola dopo aver valutato l’apposito piano sicurezza. L’evento sarà inevitabilmente caratterizzato da una serie di connotati straordinari: purtroppo non ci saranno i cortei e il numero di tiratori in gara sarà ridotto a una ottantina di persone, quaranta per parte.”

Riguardo alle postazioni di tiro e al rispetto delle distanze, Cerbella ha spiegato che “i banchi sono stati ridotti da quattro a sei per garantire maggiore spazio tra un balestriere e l’altro. Per tutto lo svolgersi della gara i partecipati rispetteranno il distanziamento fisico. Nei momenti in cui ciò non sarà possibile è previsto l’uso delle mascherine.”

Exit mobile version