Si è tenuta ieri sera in modalità online la riunione della commissione consiliare attività produttive del comune di Sansepolcro dedicata al tema Buitoni. La commissione era stata convocata all’indomani dell’interrogazione della consigliera Simona Bartolo, a cui il sindaco Cornioli aveva dato risposta in consiglio comunale facendo il punto della situazione. Sul tema si erano in precedenza espresse anche alcune forze politiche, come il Partito Democratico e Insieme Possiamo, e TeverePost aveva recentemente pubblicato un’intervista al presidente di Newlat.
Il nostro giornale avrebbe voluto dare conto anche di quanto emerso durante la discussione, ma per questo dovremo attendere l’eventuale comunicato ufficiale del comune [aggiornamento: il comunicato è pubblicato a seguire], non avendo assistito ai lavori. A dire il vero all’inizio eravamo presenti, dopo aver seguito tutte le procedure regolamentari e aver ottenuto l’autorizzazione del presidente della commissione Del Bolgia a prendere parte a quella che doveva essere una riunione pubblica. Di diverso avviso il sindaco che ha comunicato che soggetti esterni non avrebbero potuto assistere. Dopo aver fatto presente che eravamo nel pieno diritto di partecipare, come ribadito dal presidente della commissione, abbiamo comunque scelto di lasciare la seduta per evitare di creare eventuali difficoltà.
Aggiornamento delle ore 16 – È pervenuto l’annunciato comunicato dell’amministrazione comunale. Questo il testo integrale:
Marchio Buitoni, si è riunita la Commissione Attività Produttive
“Il sindaco Cornioli informa che si è riunita ieri sera la Commissione Comunale Consiliare per le Attività Economiche e Produttive sul tema del Marchio Buitoni. Oltre ai consiglieri comunali, erano presenti l’assessore regionale Leonardo Marras, il presidente di Newlat Angelo Mastrolia e i sindacati Cgil, Cisl e Uil.
Il sindaco sottolinea che il confronto ha confermato un’unità di intenti nel valutare la situazione, riconoscendo l’importanza del marchio Buitoni per Sansepolcro”.