È iniziato il Festival dell’Autobiografia

Si è aperta ad Anghiari l’edizione 2021 della rassegna dedicata alla scrittura di sé e ai “ricordi musicali delle nostre vite”. Domani premio a Luca Barbarossa

Foto di Samuele Moretti

Ieri pomeriggio si è aperto ufficialmente il Festival dell’Autobiografia 2021 dedicato alla scrittura di sé e al tema “Nel segno di una canzone – I ricordi musicali delle nostre vite”, organizzato come sempre dalla Libera Università dell’Autobiografia. Tanti gli incontri che hanno caratterizzato la prima giornata e che si sono svolti nella nuova ed affascinante location di Villa Gennaioli. Ad inaugurare l’edizione 2021 sono stati il sindaco Alessandro Polcri, la presidente della Libera Università dell’Autobiografia Stefania Bolletti e il fondatore della LUA (oltre che direttore del Centro Ricerche e Studi Autobiografici) Duccio Demetrio. Nelle loro parole in primis la soddisfazione di riproporre un “Festival in presenza” dopo “l’edizione a distanza” del 2020. “Il Festival è cominciato nel modo migliore – ha sottolineato la presidente Stefania Bolletti – e i primi incontri sono stati davvero molto interessanti perché ci hanno permesso, in una location molto suggestiva, di raccontare emozionanti storie autobiografiche attraverso la musica e le parole delle canzoni. Ringrazio le persone che sono intervenute e la Banda della Filarmonica Pietro Mascagni di Anghiari per aver accompagnato questa giornata inaugurale. Un inizio emozionante in un Festival che anche sabato e domenica prevede un programma ricco di appuntamenti da non perdere”.

Tra le iniziative che hanno caratterizzato la giornata inaugurale “In cammino nella LUA: progetti, idee, prospettive” a cura di Anna Maria Pedretti e dei referenti dei Circoli di Scrittura e Cultura Autobiografica (Grazia Chiarini, Cecilia Chiumenti, Giovanni D’Alfonso e Ludovica Danieli), la presentazione del testo “Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione” di Francesco Cappa, Angelo Villa, Domitilla Melloni e Ivano Gamelli (interventi musicali di Michele Marinini), “Verso una musicologia autobiografica”, “Il sogno della musica” (intervento di Raffaele Milani), “Klapa Kapric, voci femminili in melodie e canti popolari dalla Croazia (in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo), “Echi rock: storie di gruppi musicali ad Anghiari tra gli anni ’60 e gli anni ’90 nei racconti curati da Claudio Cioni e “Pezzi facili in cammino – Parole e musica itineranti” (in collaborazione con Effetto K).

La presidente della LUA Stefania Bolletti con il sindaco Alessandro Polcri e il professor Duccio Demetrio. Foto di Samuele Moretti

Questi gli appuntamenti di oggi (dove non è specificato il luogo la sede sarà Villa Gennaioli):

Il Festival 2021 si concluderà domenica mattina con la presentazione del testo autobiografico “Non perderti niente” e con la consegna al cantautore Luca Barbarossa del prestigioso Premio Città dell’Autobiografia. La rassegna, organizzata dalla LUA, ha il patrocinio del Comune di Anghiari, il sostegno dell’associazione Pro-Anghiari e il contributo degli sponsor Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, Busatti, Caffè River e Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari.

Exit mobile version