Ieri pomeriggio si è aperto ufficialmente il Festival dell’Autobiografia 2021 dedicato alla scrittura di sé e al tema “Nel segno di una canzone – I ricordi musicali delle nostre vite”, organizzato come sempre dalla Libera Università dell’Autobiografia. Tanti gli incontri che hanno caratterizzato la prima giornata e che si sono svolti nella nuova ed affascinante location di Villa Gennaioli. Ad inaugurare l’edizione 2021 sono stati il sindaco Alessandro Polcri, la presidente della Libera Università dell’Autobiografia Stefania Bolletti e il fondatore della LUA (oltre che direttore del Centro Ricerche e Studi Autobiografici) Duccio Demetrio. Nelle loro parole in primis la soddisfazione di riproporre un “Festival in presenza” dopo “l’edizione a distanza” del 2020. “Il Festival è cominciato nel modo migliore – ha sottolineato la presidente Stefania Bolletti – e i primi incontri sono stati davvero molto interessanti perché ci hanno permesso, in una location molto suggestiva, di raccontare emozionanti storie autobiografiche attraverso la musica e le parole delle canzoni. Ringrazio le persone che sono intervenute e la Banda della Filarmonica Pietro Mascagni di Anghiari per aver accompagnato questa giornata inaugurale. Un inizio emozionante in un Festival che anche sabato e domenica prevede un programma ricco di appuntamenti da non perdere”.
Tra le iniziative che hanno caratterizzato la giornata inaugurale “In cammino nella LUA: progetti, idee, prospettive” a cura di Anna Maria Pedretti e dei referenti dei Circoli di Scrittura e Cultura Autobiografica (Grazia Chiarini, Cecilia Chiumenti, Giovanni D’Alfonso e Ludovica Danieli), la presentazione del testo “Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione” di Francesco Cappa, Angelo Villa, Domitilla Melloni e Ivano Gamelli (interventi musicali di Michele Marinini), “Verso una musicologia autobiografica”, “Il sogno della musica” (intervento di Raffaele Milani), “Klapa Kapric, voci femminili in melodie e canti popolari dalla Croazia (in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo), “Echi rock: storie di gruppi musicali ad Anghiari tra gli anni ’60 e gli anni ’90 nei racconti curati da Claudio Cioni e “Pezzi facili in cammino – Parole e musica itineranti” (in collaborazione con Effetto K).
Questi gli appuntamenti di oggi (dove non è specificato il luogo la sede sarà Villa Gennaioli):
- Ore 9.00 Laboratori per le strade e le piazze di Anghiari e al Museo della Battaglia e di Anghiari
- Ore 9.00/13.00 – Scrittura in cammino. Roberto Scanarotti accompagna con esperienze di scrittura in cammino la tappa da Caprese Michelangelo ad Anghiari prevista all’interno del programma del Festival dei Cammini di Francesco. Evento in collaborazione con il Festival dei Cammini di Francesco.
- Ore 12.00 Un celebre pianista classico ci racconta le sue canzoni (Giorgio Macario intervista a Emanuele Ferrari)
- Ore 15.45 Autobiografie. Ricerca, pratiche, esperienze. Presentazione del secondo numero della rivista edita da Mimesis a cura di Caterina Benelli, Gabriella Grasso, Giorgio Macario. Presentazione delle curatrici Marilena Capellino e Sara De Gasperi di Scrivere di sé ai tempi del coronavirus.
- Ore 16.30 Storie di persone, luoghi, comunità: in cammino verso un bene comune. Stefania Bolletti dialoga con David Gori, presidente di Progetto Valtiberina – Evento in collaborazione con il Festival dei Cammini di Francesco
- Ore 17.15 Le canzoni: parole e note per scrivere la nostra storia. I cantautori Massimiliano Larocca e Alessandro Sipolo si raccontano in dialogo con Sara Degasperi e Michele Corgnoli
- Ore 18.30 Un altro equilibrio – intervento musicale di Alessandro Sipolo accompagnato da Omar Ghazouli
- Ore 21.30 Massimiliano Larocca in concerto EXIT | ENFER – breve storia (im)personale in dieci piccoli inferni con Gianfilippo Boni e Lorenzo Corti. Realizzato nell’ambito della seconda edizione itinerante del Festival dei Cammini di Francesco. In collaborazione con Effetto K
Il Festival 2021 si concluderà domenica mattina con la presentazione del testo autobiografico “Non perderti niente” e con la consegna al cantautore Luca Barbarossa del prestigioso Premio Città dell’Autobiografia. La rassegna, organizzata dalla LUA, ha il patrocinio del Comune di Anghiari, il sostegno dell’associazione Pro-Anghiari e il contributo degli sponsor Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, Busatti, Caffè River e Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari.