Tra oggi e domani nei comuni della Valtiberina sono previsti alcuni appuntamenti istituzionali dedicati principalmente all’approvazione del bilancio consuntivo 2019, la cui scadenza era stata prorogata al 30 giugno a causa dell’emergenza Covid.
Il primo ente a riunirsi è il Comune di Sestino, il cui Consiglio comunale è stato convocato dalle 17 di oggi per approvare il rendiconto e svolgere altri adempimenti legati al bilancio. La seduta si concluderà con le comunicazioni del sindaco Franco Dori ed eventuali interpellanze e mozioni. Discorso differente per Sansepolcro, con il Consiglio che ha già approvato il consuntivo e che si riunirà questa sera dalle 20 per discutere 16 punti di carattere principalmente politico.
Martedì 30 giugno si riuniranno il Consiglio dell’Unione dei Comuni e i Consigli comunali di Anghiari, Monterchi e Badia Tedalda. L’ente comprensoriale si riunirà alle 18, mentre le altre tre sedute prenderanno il via alle 21. Assieme agli adempimenti burocratici, i due comuni di fondovalle discuteranno le interrogazioni e mozioni presentate dai consiglieri di minoranza. Nel caso particolare del Consiglio di Badia, dove ricordiamo non sono presenti gruppi di opposizione, all’Ordine del giorno è stato inserito un punto dedicato alle “eventuali raccomandazioni di eventuali cittadini residenti a Badia Tedalda presenti in aula”.
Come accaduto a Sansepolcro, i comuni di Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo avevano già provveduto ad approvare il rendiconto 2019 nelle riunioni convocate rispettivamente il 23 maggio e il 12 giugno.