I 10 articoli più letti del 2021 su TeverePost

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la top ten delle nostre pagine più lette negli ultimi dodici mesi: tanta politica, complici gli appuntamenti elettorali, ma anche inchieste, interviste e fatti di cronaca. La classifica

La Valtiberina si lascia alle spalle un 2021 ricco di importanti novità. Al netto dei vecchi e nuovi disagi legati alla pandemia, è stato certamente un anno caldissimo sul fronte della politica, con le elezioni nei tre principali comuni del comprensorio. Ma si sono registrati anche fatti di cronaca davvero singolari, oltre a tematiche di portata nazionale che a piccoli passi hanno assunto sempre più rilevanza anche nella sfera locale.

Tra semplici aggiornamenti giornalieri, approfondimenti ed inchieste più elaborate, in questi dodici mesi abbiamo pubblicato nel nostro sito oltre un migliaio di articoli. Il tutto, monitorando con attenzione i vari report giornalieri, settimanali e mensili sulle visualizzazioni dei singoli post. Se è vero infatti che fin dalla nostra nascita abbiamo dichiarato guerra al clickbait e a tutte quelle oscene pratiche che permettono di ottenere traffico facile e big likes, queste statistiche ci permettono di capire quali tematiche e format siano maggiormente graditi ai nostri lettori.

Dopo la versione beta del 2020, raccontato solo parzialmente dal nostro giornale per ragioni anagrafiche, siamo felici di rinnovare l’appuntamento con i 10 articoli più letti nell’intero anno solare su TeverePost. A tutti voi l’augurio di una buona lettura e di un buon anno!

10. “Due Mari: siamo a una svolta?”

Anche in Valtiberina il tema della superstrada Due Mari continua a suscitare forte interesse, come testimonia il nostro resoconto del convegno organizzato il 10 novembre scorso da Confindustria Toscana Sud sulle rinnovate prospettive di completamento della E78, che ha visto nel gennaio di quest’anno la nomina dell’ad di Anas Simonini a commissario straordinario ed è stata inserita tra le 14 opere strategiche del PNRR. Nel nostro pezzo, un particolare focus sulla tratta Le Ville-Selci Lama.

9. Le polemiche per la chiusura del dopofestival di Kilowatt

Una delle vicende che più hanno acceso il dibattito cittadino sul tema della cultura e degli eventi a Sansepolcro è senza dubbio la chiusura anticipata della rassegna serale organizzata da Kilowatt all’interno dei giardini di Piero. Il grande fermento e le veementi polemiche sui social hanno contribuito a rendere molto letto e condiviso questo pezzo dello scorso 24 luglio.

8. La ferrovia Arezzo-Sansepolcro tra passato e futuro

Ancora infrastrutture all’ottavo posto della top ten, con l’interessante relazione dell’ingegner Giovanni Cardinali sul progetto del collegamento ferroviario Arezzo-Sansepolcro. Il tema è stato successivamente oggetto di forte dibattito nella campagna elettorale per le amministrative. L’articolo dello scorso 8 febbraio:

7. I festeggiamenti per la vittoria degli Europei

In questo caso più che di articolo si può parlare di ‘servizio’, poiché la pagina contiene al suo interno il videoracconto della grande festa a Sansepolcro per la vittoria dei campionati Europei di calcio. Ecco i festeggiamenti dopo la vittoria ai rigori contro l’Inghilterra dello scorso 11 luglio:

6. Il pick-up precipitato a Badia Tedalda

Tra gli articoli più letti dell’anno anche un grave episodio di cronaca che lo scorso 15 maggio ha visto una squadra di tecnici e operai a bordo di un pick-up precipitare in un dirupo in zona Rofelle, a Badia Tedalda. Quattro persone furono trasportate d’urgenza a Siena in codice rosso.

5. Il valtiberino nel mondo Simone Cheli

La nostra speciale rubrica dedicata ai concittadini all’estero ha riscosso un importante successo grazie alla storia di Simone Cheli, biturgense a Madrid con una lunga esperienza professionale in terra irlandese. Le sue avventure lontano da casa sono raccolte in questa intervista del 17 aprile.

4. L’intossicazione alimentare di gruppo

Il caso della chiusura di un noto ristorante asiatico di Sansepolcro a causa di un’intossicazione da sushi collettiva tra gli avventori del locale è stata certamente una delle vicende più discusse degli ultimi dodici mesi. Il 16 febbraio scorso raccoglievamo le dichiarazioni di alcuni cittadini che avevano accusato malori dopo aver consumato cibo da asporto.

3. La vittoria di Innocenti e Secondi al ballottaggio

Il nostro articolo con aggiornamenti live sull’esito dello scrutinio per i ballottaggi a Sansepolcro e Città di Castello ha riscosso un risultato numerico davvero importante. Al link sottostante è possibile rivivere la diretta che lo scorso 18 ottobre ha portato all’elezione dei sindaci Fabrizio Innocenti e Luca Secondi.

2. Il ritrovamento di Davide Pecorelli

Secondo posto per quella che è stata forse la storia più incredibile dell’anno, non solo in ambito locale. Rilanciando la notizia diffusa inizialmente dai colleghi della Nazione di Arezzo, fin dal primo mattino del 18 settembre il nostro sito ha registrato un inevitabile picco di visite per la clamorosa svolta nella sparizione dell’imprenditore Davide Pecorelli.

1. La maratona elettorale di TeverePost

Con un pizzico di orgoglio, complice la nostra passione per i grandi appuntamenti elettorali, annunciamo che l’articolo più letto del 2021 è stato il clamoroso direttone organizzato da TeverePost in occasione delle amministrative del 3 e 4 ottobre. Una giornata lunghissima, accompagnata da tabelle, calcoli, festeggiamenti e sconfitte, resa ancor più surreale dal down su scala mondiale di Facebook, Whatsapp e Instagram. Un disagio davvero importante, soprattutto per gli addetti ai lavori, che tuttavia ha portato i cittadini a consultare i vari aggiornamenti sui comuni di Anghiari, Sansepolcro e Città di Castello entrando direttamente sul nostro sito senza il ‘filtro’ dei social. Un record di visite difficilmente replicabile per un progetto ultra-locale come TeverePost (parliamo di decine di migliaia di visitatori unici in 24 ore), ma mai dire mai!
 

Exit mobile version