“Holy Gravel”: la Valtiberina riunisce gli amanti del ciclismo gravel

Il 5 e 6 giugno escursione ciclistica alla scoperta di strade bianche e bellezze del territorio

Foto: holygravel.it

Un modo tutto nuovo di vivere il ciclismo, godendo dell’infinito patrimonio storico e naturale della Valtiberina. La pandemia non frena i preparativi per l’edizione 2021 di Holy Gravel, manifestazione sportiva non competitiva dedicata agli amanti del gravel, ma aperta anche alle mountain bike e ciclocross, in programma a Sansepolcro il 5 e 6 giugno. L’evento, organizzato per la prima volta nel 2019 e inserito all’interno del programma del Festival dei Cammini di Francesco, è promosso da alcuni cittadini del Borgo appassionati di questa particolare disciplina, il gravel biking, che trova nel territorio valtiberino uno scenario ideale.

“Siamo un gruppo di appassionati della bicicletta in tutte le sue forme, del viaggio, della scoperta e soprattutto del nostro territorio – spiegano gli organizzatori – Abbiamo voluto pensare ad Holy Gravel per poter condividere la nostra terra e la nostra passione con chiunque ne abbia voglia, per pedalare in compagnia, per conoscere nuove persone e godere delle bellezze che la storia e la natura ci hanno lasciato in eredità e che è nostro dovere preservare, soprattutto facendolo apprezzare a chi ancora non lo conosce. Quale modo migliore che esplorare e fare amicizia in bici, soprattutto in gravel.”

Ma cosa si intende con il termine ‘gravel’? Questa parola inglese, che in italiano si traduce in ‘ghiaia’ o ‘terriccio’, sta ad indicare dei particolari modelli di biciclette destinate a percorrere fondi ghiaiosi, strade bianche con il fondo compatto e tracciati non asfaltati in generale. Dal punto di vista dell’assetto, la gravel bike unisce le peculiarità delle bici da strada, in particolare il telaio, il manubrio e il diametro delle ruote, e la mountain bike, dalla quale eredita alcune caratteristiche della componentistica.

Il percorso di Holy Gravel di quest’anno (74 chilometri di cui il 70% su strade bianche) è stato pensato per assaporare al meglio tutti gli aspetti più gravel della vallata, dalla pianura lungo gli argini del Tevere, alle colline circostanti fino ai crinali appenninici dai quali godere di paesaggi mozzafiato. Un itinerario che permette a tutti di partecipare, anche con MTB o bici elettriche. L’evento, interamente all’aria aperta, si svolgerà nel rispetto delle normative legate al contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Holy Gravel sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento (www.holygravel.it) dove è già possibile effettuare la preiscrizione.

Exit mobile version