La quinta tappa su otto complessive dell’edizione 2021 del campionato FIA E-Rally, andata in scena a Nova Gorica, ha visto il terzo successo della coppia spagnola formata da Eneko Conde e Loren Serrano su Kia eNiro. Gli iberici hanno così allungato in testa alla classifica generale sui cechi Michal Žďárský e Jakub Nábělek, secondi in Slovenia e nella graduatoria iridata. Il risultato ha permesso inoltre alla casa coreana di recuperare la vetta fra i costruttori con tre punti di margine su Vokswagen. L’unico equipaggio italiano, quello formato da Guido Guerrini e Francesca Olivoni, ha chiuso la competizione al sesto posto, recuperando una posizione nel computo generale: i valtiberini sono attualmente quinti, a un punto e mezzo dalle due coppie che dividono la terza posizione, composte dagli islandesi Guðmundsson-Njálsson e dagli spagnoli Foronda-Rodas.
Per Guerrini e Olivoni, che difendevano i colori della scuderia altoatesina Autotest Motorsport su Vokswagen ID.4, il sesto posto nell’Ecorally di Nova Gorica è stato dato dalla combinazione della sesta posizione nella regolarità sportiva e dell’ottava nella graduatoria di minor consumo. Davanti a loro, dopo Conde-Serrano e Žďárský-Nábělek, gli altri spagnoli Carlos e Lukas Sergnese, gli sloveni Franko e Tadej Špacapan e i bulgari Kalin Dedikov e Antoaneta Dedikova.
Prossima tappa del mondiale sarà l’Eco Rallye di Bilbao a inizio ottobre, seguito dall’E-Rallye Monte Carlo dal 20 al 24 dello stesso mese e dall’EcoDolomitesGT, gara italiana che si svolgerà dall’11 al 13 novembre sancendo la chiusura della stagione.