Con più di 100 spot al seguito l’attore umbro Graziano Scarabicchi è sicuramente uno fra i volti più noti delle campagne pubblicitarie degli ultimi anni. In Italia, però, non esiste ancora un valido riconoscimento per chi opera nel settore delle pubblicità e dell’audiovisivo, spesso non considerato alla pari degli attori di fiction, film o cinema. Proprio per questo l’attore umbro di Monte Santa Maria Tiberina ha ideato il premio “Facce da spot” in collaborazione con Maximiliano Gigliucci, riconoscimento dedicato esclusivamente ai protagonisti delle campagne pubblicitarie più note e popolari. Giovedì 16 settembre, presso la sala della Promoteca in Campidoglio a Roma si è svolta la cerimonia di premiazione: a decretare i vincitori una giuria qualificata che ha selezionato le personalità più rilevanti del mondo dell’intrattenimento.
“Il premio nasce come evoluzione della mia rubrica Facce da spot, gli sconosciuti più noti della Tv, progetto nato durante la prima quarantena” dichiara Scarabicchi. “Con questa rubrica ho deciso di raccontare le storie dei miei colleghi attori di spot che entrano tutti i giorni nelle case delle persone, ma che nessuno conosce realmente. Mi sono trovato un giorno ad intervistare il mio collega Maximiliano Gigliucci che ha un’associazione che si occupa di discriminazione in genere, la Buuuball of colors. Nel mentre dell’intervista ho pensato di proporgli la mia idea, cioè creare un premio dedicato agli attori di spot più conosciuti. Lui è rimasto colpito dal progetto e ci siamo messi subito a lavorare per concretizzarlo. Siamo riusciti ad organizzare la prima edizione di questo premio in una location d’eccezione, la sala del Campidoglio”.
Una giuria qualificata ha selezionato numerosi protagonisti dell’intrattenimento televisivo tra cui Luca Argentero, Sandra Milo, Lino Banfi, Maria Grazia Cucinotta, Pino Insegno, Anna Pettinelli e molti altri. Il premio “Facce da spot” è stato assegnato a Martina Carletti e Pietro Romano, volti noti e conosciuti di numerose campagne pubblicitarie. Inoltre, sono state premiate l’agenzia pubblicitaria 1&1 management di Milano e la Black and White di Roma, nonché il casting director Gianni Iaricchiuta. L’evento è stato presentato da Monica Marangoni e Pino Strabioli. “Stiamo già lavorando alla prossima edizione, è stato veramente gratificante” continua Scarabicchi. “Questo è un premio che non esiste in nessuna parte del mondo, è veramente esclusivo e innovativo. L’idea nasce anche per sollevare delle richieste importanti, vorremmo che gli attori di spot siano più tutelati. E’ molto bello ricevere riconoscimenti, ma creare un premio da zero e consegnarlo a chi stimi è ancora più emozionante”.