La pandemia non ferma l’arte e la creatività: lo dimostrano i numeri record di adesione al Concorso nazionale musicale “Enrico Zangarelli”, organizzato dall’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “Alighieri-Pascoli” di Città di Castello. L’importante manifestazione, giunta alla sua ventiduesima edizione, è stata obbligatoriamente ripensata a causa della situazione sanitaria: nuova formula, rigorosamente online, ma stesso successo degli anni passati. 130 video musicali, per un totale di 60 scuole partecipanti e più di 1500 alunni. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, gli assessori Rossella Cestini e Vincenzo Tofanelli, il dirigente dell’Istituto Alighieri-Pascoli Filippo Pettinari, il direttore artistico del concorso Leonora Baldelli e Maria Rita Bracchini, responsabile progetti della Fondazione Villa Montesca.
Soddisfatto il dirigente dell’Istituto Alighieri-Pascoli, Filippo Pettinari: “l’obiettivo principale del progetto è cercare di valorizzare l’attività musicale che si svolge nelle scuole, sia il lavoro dei ragazzi che quello dei docenti. Il secondo obiettivo è sicuramente quello di sviluppare la creatività in un momento in cui le scuole hanno dovuto sfruttare nuovi strumenti come il digitale, dato lo stravolgimento delle lezioni a causa della pandemia.
È stata molto apprezzata questa nuova formula: abbiamo avuto una grande risposta in termini di partecipazione, superiore alle nostre aspettative. Nonostante il concorso non può svolgersi in presenza, questo continua a rappresentare un appuntamento importante sia per la nostra scuola che per la nostra città Ringrazio il direttore artistico, la professoressa Leonora Baldelli perché è lei che ha ideato questa nuova formula”.
Complimenti del sindaco Luciano Bacchetta agli organizzatori del concorso: “devo fare i complimenti perché in tempi come questi di pandemia e difficoltà mi rendo conto quanto sia stato complicato organizzare questa ventiduesima edizione, non potendosi svolgere in presenza. Questa è un’edizione totalmente nuova e diversa: gli organizzatori hanno saputo tenerla in piedi rilanciandola, cosa non scontata. Questi sono bellissimi segnali, umanamente ancora prima che culturalmente” Il 6 e 7 maggio si riunirà la commissione giudicante, composta da prestigiosi nomi quali Annalisa Spadolini, referente Ministero della pubblica istruzione, Gabriele Mirabassi, Nando Citarella, Carlo Pedini e Angelo Benedetti. La premiazione avverrà sabato 8 maggio in diretta Youtube per poter comunicare l’esito del concorso in contemporanea a tutte le scuole e i partecipanti.