Gli Sbandieratori salutano il 2021: “Un anno difficile, ma tanti progetti in cantiere”

Sabato scorso la cena di Natale degli alfieri di Sansepolcro e la presentazione delle attività per l'anno nuovo: già fissati cinque spettacoli all'estero, in arrivo anche un documentario

Sabato 18 dicembre al Borgo Palace Hotel di Sansepolcro si è svolta la tradizionale cena di Natale organizzata dagli Sbandieratori della città di Piero. All’evento hanno preso parte le decine di alfieri e musici di tutte le età che compongono il gruppo assieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, alle associazioni storiche con le quali viene condivisa ogni anno l’organizzazione delle feste del Palio, ai partner e agli amici degli sbandieratori. Ospite della serata anche il senatore Riccardo Nencini, che nel suo saluto ha ricordato alcuni aneddoti legati all’associazione biturgense durante la sua esperienza in Regione.

La cena di fine anno ha come sempre rappresentato il momento dei bilanci e delle riflessioni in vista del 2022: “Siamo usciti vivi da una situazione difficilissima causata dalla pandemia – ha spiegato il presidente Giuseppe Del Barna – e questo è stato possibile innanzitutto grazie allo sponsor ufficiale Ingram e a tutti gli altri nostri sostenitori. Il progetto europeo che sta per concludersi ci ha dato modo di far conoscere il nostro mondo a tanti ragazzi e ragazze: il risultato è stato ottimo. Da oggi abbiamo inoltre riunito in un unico posto la nostra sede istituzionale e per questo ringraziamo l’amministrazione per aver messo fine ad una questione annosa, in attesa che venga risolto il problema della palestra per gli allenamenti.”

Per quanto riguarda i progetti futuri, Del Barna ha annunciato l’imminente realizzazione dei costumi per i giovanissimi nuovi arrivati, ma soprattutto la realizzazione di un documentario dal titolo “La ferita e la bellezza” che attraverso le bandiere, partendo dalla ferita nel costato del Cristo risorto di Piero della Francesca, condurrà lo spettatore lungo un suggestivo percorso di immagini e colori che si concluderà al grande cretto di Burri in Sicilia. Sul fronte delle trasferte all’estero, compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemiologica, sono cinque gli spettacoli già fissati tra Francia, Spagna, Germania, Belgio e Stati Uniti. In chiusura di intervento, il presidente ha infine tributato un sentito ricordo alle figure di Piero Gennaioli e Giovanni Acquisti, per anni colonne portanti dell’associazione.

“Ringrazio gli sbandieratori per le attività che quotidianamente dedicano alla nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti – L’iniziativa dell’uovo di Piero sopra l’Arco della Pesa, tanto per citare l’ultima cosa fatta, è stata molto gradita e personalmente non ho sentito mezza critica. La speranza è di trovarci nuovamente qui nei prossimi quattro anni con un entusiasmo crescente e possibilmente con la pandemia alle spalle.”

Exit mobile version