Aspettando la bella stagione e l’allentamento delle restrizioni, come ogni domenica vi presentiamo una breve sintesi delle varie tematiche affrontate dalla nostra redazione nell’ultima settimana. Ecco i principali articoli comparsi su TeverePost in questi sette giorni, divisi per aree tematiche.
CRONACA – L’unica vicenda di cronaca affrontata questa settimana, al netto dei dati Covid, riguarda la tremenda storia del cane ucciso a fucilate nella collina di Sansepolcro. Qui la ricostruzione dell’episodio.
Come di consueto, abbiamo inoltre fornito aggiornamenti giornalieri sull’andamento dell’epidemia nel nostro territorio attraverso i bollettini dell’Asl: qui trovate l’ultimo report.
ATTUALITA’ – La settimana è iniziata con la notizia del finanziamento regionale di 50mila euro a Badia Tedalda per la manutenzione stradale: ecco gli interventi programmati dal sindaco.
Abbiamo quindi proposto, grazie al contributo di Sara Meozzi dell’Enpa, una piccola ma importante inchiesta sulla gestione delle colonie feline nel territorio e delle criticità riscontrate dalle associazioni locali.
A Caprese Michelangelo è stata presentata l’iniziativa solidale promossa da Coldiretti con prodotti made in Italy.
Uno sguardo anche alle vicende regionali e nazionali legate alla pandemia: in questo articolo quello c’è da sapere.
QUI ALTOTEVERE – Avviata la campagna di screening nei comuni di Città di Castello e San Giustino: qui le info sui test sierologici in corso in questi giorni.
Operazione sicurezza nel capoluogo tifernate, con 12 nuove telecamere installate nel centro storico.
CULTURA – Grande traguardo per Kilowatt Festival: la rassegna teatrale ha ottenuto il 2° posto nel concorso Art Bonus 2020 promosso dal Mibact.
A Pieve Santo Stefano, invece, è stato siglato un patto per la promozione della lettura con il coinvolgimento dei vari enti ed associazioni del comune.
SPORT – Grande spazio alle ultime attività della New Volley Borgo Sansepolcro, sia attraverso un ampio focus sui vari settori, sia attraverso le nostre Pillole di Sport, dove si è parlato anche della Dukes Basket.
Per il calcio, invece, segnaliamo la ripresa delle attività del Sansepolcro e la bella intervista a quattro realizzata nella puntata di #InContatto che ha visto protagonisti i responsabili delle giovanili di Borgo e Baldaccio.
E’ stata anche la settimana della ripresa del mondiale energie alternative: tra i partecipanti anche i valtiberini Guido Guerrini e Francesca Olivoni.
Spazio infine al ciclismo e all’annuncio dell’edizione 2021 dell’evento Holy Gravel.
RUBRICHE – Per Oltre il Tevere, abbiamo celebrato il 60° anniversario dell’impresa di Jurij Gagarin, primo uomo nello spazio.
Per Valtiberini nel Mondo abbiamo raccontato la storia di Simone Cheli, partito nel 2007 per l’Irlanda ed oggi a Madrid al servizio di Amazon Web Services.
Per Gastronomia Consapevole, abbiamo rievocato la tradizione della potatura e dei prodotti ad essa legati.