Gli articoli degli ultimi sette giorni su TeverePost

Un breve resoconto delle principali tematiche affrontate dalla nostra redazione nella settimana che si è appena conclusa

Il confine tra Umbria e Toscana in zona "Dogana"

Per chi si fosse perso qualcosa, TeverePost propone come ogni domenica il consueto diario delle principali vicende affrontate dalla nostra redazione nell’ultima settimana, con la possibilità di consultare i diversi articoli attraverso i relativi link. Buona lettura!

CRONACA – In Valtiberina si registrano due operazioni della Guardia di Finanza e dei Carabinieri hanno rispettivamente bloccato un venditore di gioielli e un giro di truffe telematiche ai danni di un tabaccaio.

Come di consueto, abbiamo inoltre fornito aggiornamenti giornalieri sull’andamento dell’epidemia nel nostro territorio attraverso i bollettini dell’Asl: qui trovate l’ultimo report.

ATTUALITA’ – I sindaci di Sansepolcro, Bibbiena, Poggibonsi e Massa Marittima hanno scritto una lettera alla Regione sul tema della carenza di anestesisti e medici di emergenza-urgenza nei piccoli ospedali. Qui il testo.

In via di completamento le opere di rifacimento della palestra Collodi a Sansepolcro. I dettagli del nuovo progetto presentati dall’assessore Riccardo Marzi.

E’ stata anche la settimana dell’ufficialità del passaggio alla zona gialla di molte regioni, tra cui Toscana ed Umbria. Ecco cosa cambia a partire da lunedì.

Oggi, 25 aprile, anche in Valtiberina si celebra la festa della Liberazione. Le iniziative organizzate da Archivio diaristico di Pieve, comune di Sansepolcro ed Anpi.

QUI ALTOTEVERE – Per il versante umbro della vallata questa settimana abbiamo parlato del progetto RIM Rete Interattiva Museale, che punta a promuovere l’interazione fra luoghi di cultura e musei del territorio.

Tra le ultime notizie, quella dell’iscrizione nel catalogo dei santi della beata Margherita da Città di Castello, approvata da Papa Francesco.

Terminate le operazioni di pulizia ordinaria del Riccio di Pastorale, custodito al Museo del Duomo tifernate.

Da non perdere, infine, il focus dedicato a Tela Umbra, dal 1908 laboratorio tessile d’eccellenza.

CULTURA – La notizia più rilevante della settimana è certamente lo sblocco delle operazioni di restauro dell’Assunzione e Incoronazione della Vergine di Raffaellino del Colle.

Abbiamo inoltre dato conto della presentazione del progetto di residenze “Toscana terra accogliente” che coinvolge anche realtà locali come Kilowatt.

ECONOMIA – Dalla crisi Covid al tema del parco commerciale a Sansepolcro: di queste ed altre tematiche abbiamo parlato con Matteo Tarducci e Chiara Cascianini di Confesercenti Valtiberina nell’ultima puntata di #InContatto: qui l’intervista integrale.

POLITICA – Oltre al nuovo appuntamento video di “Borgodomani” promosso dal Movimento 5 Stelle, segnaliamo una serie di comunicati politici dei pentastellati e dell’amministrazione Cornioli sul tema delle concessioni di suolo pubblico alle attività.

SPORT – Grande spazio alle ultime attività della New Volley Borgo Sansepolcro, sia attraverso un ampio focus sui vari settori, sia attraverso le nostre Pillole di Sport, dove si è parlato anche di pallacanestro e calcio locale.

Al via le preiscrizioni per L’Intrepida 2021: ecco le ultime novità presentate dagli organizzatori e dall’ospite d’eccezione Maurizio Fondriest.

Sul fronte motori, si segnalano i primi punti mondiali per il duo Guerrini-Olivoni nel campionato FIA energie alternative.

Per il ciclo “Vecchie Glorie”, ecco la storia calcistica di un grande attaccante degli anni d’oro del Borgo: Francesco Masi.

RUBRICHE – Per Oltre il Tevere abbiamo raccontato la storia del tedesco Mathias Rust, atterrato nel cuore di Mosca con un velivolo da turismo nel maggio 1987.

Nuovo appuntamento con i Valtiberini nel Mondo, dove abbiamo parlato insieme al San giustinese Daniele Merendelli, a Londra dal 2003, della sua vita oltremanica.

Tornano anche i Profili d’Autore, con un nuovo approfondimento sulla musica locale e in particolare su una delle più note liveband del territorio: i Sestosenso.

La Gastronomia consapevole dell’associazione Le Centopelli questa settimana ci ha portato alla scoperta della corata d’agnello, piatto povero tipico del centro Italia.

Exit mobile version