Anche in un periodo così triste, a Sansepolcro non sono mancate le occasioni per sorridere. Tra i grandi protagonisti della fase di lockdown nella città di Piero vi è Giuliana Del Barna, ‘borghese’ doc e presidente della Compagnia di Teatro Popolare locale.
Durante il periodo più critico dell’emergenza, l’associazione ha cercato di dare il suo supporto contribuendo alla celeberrima campagna “Io resto a casa” con una serie di sketch video dedicati alla Divina Commedia realizzati grazie al supporto di Donatella Zanchi, che ha curato la sceneggiatura dei vari episodi.
Nella sua intervista radio-video a TeverePost su Errevutì, Giuliana ha raccontato alla collega Ilaria Lorenzini le dinamiche di questa bella iniziativa che tanto successo ha riscosso sui social: “Un grande ringraziamento va a Donatella, la mente che ha architettato tutte queste idee. Personalmente dopo 15 giorni di quarantena ero già fusa da ogni punto di vista e per fortuna che è arrivata lei commissionandomi questi video. Sono felice che siano piaciuti e ne abbiamo altri in progetto.”
VIDEO: Giuliana Del Barna del Teatro Popolare a TeverePost (a partire dal minuto 05:00)
Giuliana ha inoltre spiegato che al momento le attività del Teatro Popolare sono inevitabilmente sospese, così come alcuni eventi che erano già stati calendarizzati: “Quando è stato bloccato tutto eravamo proprio in fase di preparazione di una commedia nuova e il debutto era in programma proprio ai primi di maggio. Un altro dispiacere grosso è stato il Premio Berta, il nostro concorso a livello nazionale che vede partecipare ogni anno compagnie di teatro popolare da tutta Italia, che abbiamo deciso fin da subito di rinviare al prossimo anno. Tra l’altro noi non siamo attori professionisti e facciamo tutto questo per il piacere di allietare il pubblico: tutte le varie norme su assembramenti e distanze purtroppo non ci aiutano in questo.”