Continuano le attività delle forze dell’ordine del nostro territorio nel campo della prevenzione e repressione di reati informatici e truffe telematiche. E’ di oggi la notizia che i Carabinieri del Comando Stazione di Anghiari hanno individuato e denunciato quattro persone, residenti in tre distinte province del nord Italia, coinvolte in un giro di affari per diverse migliaia di euro consistenti in raggiri e truffe online.
Le persone, coordinate da un soggetto superiore secondo precise gerarchie, si proponevano alle vittime attraverso un sistema di inserzioni online, dopodiché i malcapitati venivano invitati ad eseguire delle operazioni sul bancomat postale, spacciate per accrediti di denaro, che portavano al versamento di somme di denaro sul conto del truffatore.
Partendo da un caso che ha riguardato proprio un cittadino di Anghiari, i militari hanno ricostruito le attività del gruppo attraverso le varie transazioni dell’ultimo anno, effettuate su conti di prestanome, risalendo così ad un ulteriore soggetto, il capo, che aveva il compito di riciclare il denaro e ridistribuirlo ai truffatori.
Un’attività decisamente complessa e approfondita che si è conclusa con il blocco di tutti i conti, ponendo fine alle truffe e al conseguente riciclaggio dei proventi illeciti.