Giornata internazionale della donna, gli eventi promossi in Altotevere 

A Città di Castello e San Giustino da domenica 6 marzo a martedì 8 in programma tante iniziative dedicate all’universo femminile

Il 16 dicembre 1977 l’assemblea delle Nazioni Unite ha istituito ufficialmente la Giornata internazionale della donna. Da quel giorno, ogni anno e in tutto il mondo, l’8 marzo viene celebrato l’universo femminile nella sua totalità attraverso manifestazioni e numerose iniziative volte a promuovere la parità dei diritti e il riconoscimento del ruolo della donna nella società, ancora troppo spesso negato e ignorato. 

Nel primo fine settimana di marzo anche l’Altotevere celebra l’importante ricorrenza con eventi ed iniziative che si svolgeranno da domenica 6 fino a martedì 8. A San Giustino martedì alle ore 19:30 presso il cinema teatro Astra si terrà un’apericena con presentazione della rassegna cinematografica “Il cinema che (r)esiste” con successiva proiezione alle 20:30 del film-intervista “Mirella Alloisio: vivo partecipando” dedicato alla partigiana genovese staffetta e segretaria operativa del CNL Liguria. La serata è promossa dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) con il patrocinio del comune di San Giustino e la collaborazione della sezione “Adele Bei” Cooperativa sangiustinese. 

A Città di Castello si parte domenica 6 marzo: in Pinacoteca alle ore 11 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta delle figure femminili ritratte nelle varie opere presenti all’interno del museo tifernate. Inoltre, martedì 8 per tutte le donne sarà possibile visitare gratuitamente il museo. Per le visite di domenica è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 075/8554201 – 075/8520656, inviare un messaggio attraverso Whatsapp al 335460050 o scrivere all’indirizzo mail cultura@ilpoliedro.org

Nella mattinata di domenica dalle 9:00 alle 19:30 la Galleria delle Arti di Luigi Amadei in via Albizzini ospiterà una serie di incontri dedicati alle tematiche femminili, appuntamenti che si protrarranno fino al 6 aprile nell’ambito della mostra “Artiste umbre” con l’esposizione delle  opere di Ciuffetelli, Frillici, Momusso. Sempre nella giornata di domenica alle ore 16 i ballerini dell’associazione Castello Danza  si esibiranno nelle piazze della città accompagnati dalle note musicali del maestro Fabio Battistelli e alcuni musicisti, in un percorso itinerante tra musica e danza che interesserà piazza delle Tabacchine, i giardini del Cassero, piazza Gabriotti, piazza Matteotti, piazza San Francesco e il museo di Tela Umbra. 

Sempre a Città a Castello nella giornata di martedì 8 tre iniziative chiuderanno il ricco programma di eventi cittadini. Sui canali social dell’amministrazione comunale sarà pubblicato un cortometraggio ambientato a Villa Montesca e nel laboratorio di Tela Umbra, un omaggio alla figura di Alice Hallgarten. Alle ore 18:00 la biblioteca comunale “Carducci” ospiterà la presentazione del libro “Parole e pregiudizi-il linguaggio dei giornali italiani nei casi di femminicidio”, iniziativa organizzata dal comune di Città di Castello e dall’assessorato alle pari opportunità in collaborazione con la casa editrice Luoghi Interiori. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Youtube del comune. 

Infine, l’associazione tifernate Club 8.3 organizza la tradizionale cena fra socie per festeggiare insieme la giornata dedicata alla donna. La cena si svolgerà presso il ristorante “Il Boschetto” e in occasione della serata sarà possibile rinnovare il tesseramento o iscriversi per la prima volta al club, la cui storia è iniziata proprio l’8 marzo del 2010. Da quel giorno la presidente Giuliana Veschi Cesarotti insieme alle socie porta avanti numerosi progetti ed iniziative benefiche che celebrano il valore del mondo femminile non soltanto in occasione dell’8 marzo, nel nome della vera solidarietà fra donne.  

Exit mobile version