Per i Comuni italiani la giornata del 30 novembre rappresenta il termine per l’approvazione del bilancio consolidato 2019 e di altri atti amministrativi indifferibili. Per questo motivo anche in Valtiberina i vari enti locali hanno convocato in data odierna i rispettivi Consigli comunali per adempiere alle scadenze previste.
La ‘maratona’ consiliare sarà aperta già questa mattina dall’assise di Sestino, al via in presenza dalle 12:30. Assieme ai punti di bilancio si parlerà anche dell’alienazione di una porzione di area urbana in Piazza del Mercato, oltre a discutere le comunicazioni del sindaco Franco Dori.
E’ invece prevista nel pomeriggio la seduta consiliare dell’Unione dei Comuni. L’ente comprensoriale si riunirà dalle 18:00 per l’approvazione dei vari atti, che si terrà per la prima volta in via telematica con i sindaci e i consiglieri collegati in videoconferenza.
Alle 20:30 è quindi in programma il Consiglio comunale di Sansepolcro, anch’esso convocato in forma telematica. Oltre al bilancio, si procederà con l’approvazione di alcuni atti urbanistici e con la discussione di alcune interrogazioni sul traffico in Via Anconetana, sulle misure di contrasto abbandono dei rifiuti e sull’ex manifattura tabacchi. Spazio anche ad una mozione sul piano del traffico in centro storico.
Alle 21, infine, si terranno i consigli comunali di Anghiari, Monterchi e Caprese Michelangelo. Tutte e tre le sedute si terranno in presenza e saranno dedicate all’approvazione degli atti in scadenza e alla discussione delle comunicazioni del sindaco e delle mozioni e interrogazioni delle minoranze.