Giornata della donna: le iniziative in Valtiberina

La figura femminile verrà omaggiata attraverso eventi, documentari, convegni e installazioni

Particolare del dèpliant L.P. Grafiche sulle iniziative in provincia di Arezzo

Sono tante le iniziative organizzate dai comuni della Valtiberina in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.

Per quanto riguarda gli appuntamenti di oggi, alle 17:30 all’Auditorium di Santa Chiara di Sansepolcro si terrà il convegno organizzato da Anpi e Unicoop dal titolo “Storie di Donne in Valtiberina fra ‘800 e ‘900. Lettere e Racconti”. L’incontro vedrà la partecipazione di Alvaro Tacchini, Presidente dell’Istituto di Storia e Politica Sociale “Venanzio Gabriotti”.

Successivamente, alle 21:00, l’Assessorato alle pari opportunità biturgense ha organizzato presso la Sala del Consiglio Comunale l’evento “Lavoro, Diritti e Storie”, in collaborazione con svariate associazioni del territorio. La serata sarà introdotta dall’assessore Valeria Noferi, alla quale faranno seguito gli interventi dei presidenti delle varie associazioni coinvolte, incentrati sul tema dei diritti delle donne. Inoltre, gli allievi di Laboratori Permanenti e l’Orchestra dei Giovani di Sansepolcro, rispettivamente diretti da Caterina Casini e dalla Maestra Laureta Cuku Hodaj, presenteranno una lettura in musica, in omaggio al mondo femminile.

Sempre alle 21:00, ad Anghiari, presso Palazzo Pretorio, si terrà “Alla Scoperta della Maddalena”: la visita guidata all’opera d’arte di Cristoforo Allori. Sarà inoltre proiettato il documentario “Rastrelli, Arte, Teatri e Attori al Tempo della Peste”.

Nella giornata di oggi, inoltre, le varie RSA dei comuni della vallata saranno aperte a visite con regali, da poter donare a ospiti e operatrici.

Un ulteriore appuntamento è poi in programma per sabato 12 marzo alle ore 10 a Badia Tedalda: si tratta della presentazione e la posa di un’installazione realizzata in onore delle donne, dal nome “Vola Libera”.

Exit mobile version