Giampiero Luatti dirigerà il distretto della Valtiberina: “Molte sfide da affrontare”

La nomina anticipata nei giorni scorsi sarà effettiva dal 16 marzo. D'Urso: “Scelta in pieno accordo con i sindaci”

Entrerà il carica il 16 marzo il direttore del nuovo distretto socio-sanitario della Valtiberina. Si tratta di Giampiero Luatti, la cui nomina da parte della direzione della Usl Toscana sud est conferma quanto già anticipato nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Sansepolcro.

Luatti, nato a Montepulciano nel 1962, è un dirigente dalla vasta esperienza che a lungo ha operato nelle aziende sanitarie di Siena e Arezzo e poi in quella dell’area vasta. “L’incarico che mi è stato affidato è di grande soddisfazione personale e professionale e sono grato alla direzione aziendale ed ai sindaci della Valtiberina per la fiducia accordata – ha commentato – È un impegno di grande responsabilità e lo è ancora di più in questo momento in cui ci sono molte sfide da affrontare e che vedono le comunità coinvolte in prima fila. Confido nella collaborazione di tutti, dai dipendenti dell’azienda sanitaria, ai rappresentanti delle istituzioni, sindaci ed assessori in testa, alle organizzazioni di cittadini presenti nel territorio. La collaborazione ed il confronto costruttivo sui problemi dei cittadini saranno alla base del mio lavoro. Sicuramente con la riacquista autonomia della zona Valtiberina ci sarà da lavorare sull’organizzazione del distretto, sulla risposta ai nuovi fabbisogni di salute, sulle aspettative del territorio, sugli impegni che derivano dal Pnrr per la riorganizzazione dei servizi territoriali e per dare risposte al cittadino secondo il criterio della prossimità”.

Il direttore generale della Usl Toscana sud est Antonio D’Urso ha ricordato che “subito dopo la decisione della Regione Toscana, avvenuta nel novembre 2021, che ha riportato a cinque le zone distretto della provincia, abbiamo lavorato in accordo e sintonia con la conferenza dei sindaci della Valtiberina per individuare la figura idonea a guidare questa zona distretto. Credo che Giampiero Luatti, con la sua grande esperienza professionale interna alla nostra azienda come dirigente amministrativo, riassuma in sé tutte quelle caratteristiche che ci servono in questa fase storica nella quale tutti i sistemi pubblici devono dialogare tra loro per costruire un nuovo modello di sanità che parta dal territorio. Le nostre zone, siano esse Valtiberina o altro, hanno necessità di persone altamente qualificate e di un lavoro di rete. Per questo sono convinto che la nostra scelta, che ha ricevuto il pieno appoggio dei sindaci, garantisca grande efficienza e qualità per il presente e per il futuro”.

Per il presidente della conferenza dei sindaci della Valtiberina Fabrizio Innocenti il nuovo direttore è “una persona disponibile ed entusiasta, che già conosce il contesto e le sue necessità”, e il fatto che si tratti di “una figura amministrativa, esperta in ambito contabile ed economico” è “importante per ridare vita al nostro distretto. Siamo soddisfatti di questa scelta”, ha aggiunto il sindaco biturgense, che ha ricordato che Luatti “sarà operativo dal 16 marzo e lo presenteremo a tutti i sindaci della vallata per impostare insieme il lavoro del nuovo distretto”, in cui “i responsabili dei servizi che già sono in essere dovranno essere integrati da quelli dei servizi che saranno ripristinati”.

Exit mobile version