Ghinelli è di nuovo sindaco di Arezzo

La rimonta di Ralli è solo accennata, nove i punti percentuali di distacco. La composizione del nuovo Consiglio comunale

Il sindaco uscente Alessandro Ghinelli resta alla guida di Arezzo per altri cinque anni. Lo ha sancito il turno di ballottaggio svoltosi tra ieri e oggi. Al termine dello scrutinio di tutte le 97 sezioni, per il candidato del centrodestra si registra un vantaggio di nove punti percentuali rispetto allo sfidante di centrosinistra Luciano Ralli. Ghinelli, che partiva dal 47% del primo turno, ha raggiunto il 54,5%, mentre Ralli è salito dal 35% al 45,5%. L’affluenza è scesa del 10%, visto che al primo turno hanno votato 52.107 aretini, pari al 67% degli aventi diritto, al ballottaggio il 56,5%, cioè 43.929 votanti. In questo contesto, in termini assoluti Ghinelli ha ottenuto un numero di voti simile a quello di due settimane fa (scendendo da 23.638 a 23.620), mentre Ralli ha superato di poco più di duemila unità il dato del primo turno, passando da 17.618 a 19.723 voti, che gli permettono di operare tuttavia una rimonta solo accennata.

Dato l’esito del ballottaggio, il nuovo Consiglio comunale (composto di 32 consiglieri più il sindaco, che fa a sua volta parte dell’assise) vedrà la presenza di 20 consiglieri di maggioranza oltre a Ghinelli. Avranno sei consiglieri ciascuno la Lega (Alessandro Casi, Federico Rossi, Egiziano Andreani, Vittorio Giorgetti, Piero Perticai e Fabrizio Ferrari), OraGhinelli (Lucia Tanti, Simon Pietro Palazzo, Roberto Bardelli, Alessandro Calussi, Simone Chierici e Paolo Bertini) e Fratelli d’Italia (Luca Stella, Francesco Lucacci, Roberto Cucciniello, Giovanna Carlettini, Francesca Lucherini e Francesco Palazzini), mentre due consiglieri spetteranno a Forza Italia (Federico Scapecchi e Jacopo Apa).

I rimanenti dodici scranni saranno occupati da esponenti dell’opposizione, a partire da tre dei candidati a sindaco non eletti, ovvero Luciano Ralli, Marco Donati e il cinquestelle Michele Menchetti, Inoltre, per la coalizione di Ralli ci saranno sei esponenti del PD (Alessandro Caneschi, Donato Caporali, Donella Mattesini, Giovanni Donati, Andrea Gallorini e Valentina Vaccari), uno di Arezzo 2020 (Francesco Romizi) e uno della lista civica Ralli (Angiolo Agnolucci); per la coalizione di Donati entrerà infine in Consiglio comunale la più votata di Scelgo Arezzo (Valentina Sileno).

Exit mobile version