È andata in onda ieri sera nella nostra pagina Facebook la seconda puntata di #InContatto, nuova rubrica di approfondimento sui vari temi che interessano la Valtiberina. Il protagonista dell’intervista video di questa settimana è stato Gabriele Mazzi, direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari e della Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese.
Numerosi ed interessanti gli argomenti trattati partendo chiaramente dalla stretta attualità, con le difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus per i Musei e più in generale per il settore cultura. In questo periodo di chiusura non manca comunque il “lavoro dietro le quinte”, in vista di una futura riapertura. Tra le iniziative illustrate da Gabriele Mazzi anche quella denominata “Uffizi diffusi” (annunciata proprio dal direttore delle Gallerie Degli Uffizi Eike Schimdt), il dépliant relativo ai luoghi in cui il 29 giugno 1440 si consumò la Battaglia di Anghiari e la fine dei lavori all’interno del Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese.
Oltre a questo anche episodi e aneddoti interessanti e poco noti ai più su Michelangelo, sulla caduta da cavallo della madre, sulla Battaglia di Anghiari, sulla zuffa per lo stendardo e sulla misteriosa opera di Leonardo Da Vinci. Per chi si fosse perso la diretta riproponiamo il video andato in onda nella nostra pagina Facebook.