Ieri mattina, presso il museo Civico di Sansepolcro, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra Frida Kahlo. Una vita per immagini, suggestiva esposizione fotografica dedicata alla vita e alla complessa personalità della geniale artista messicana. La mostra, promossa dal comune di Sansepolcro e organizzata da Civita Mostre e Musei e Diffusione Italia International Group, sarà aperta al pubblico dal 16 maggio al 13 ottobre 2021. Alla conferenza, presenti il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, Maria Cristina Giambagli, direttore del museo Civico e responsabile del settore cultura, Gabriele Marconcini, assessore alla cultura e Alberto Rossetti, curatore della mostra.
La mostra ripercorre le tappe salienti dell’esistenza di Frida, dai primi anni di vita alla relazione con Diego Rivera, passando attraverso i momenti più difficili e drammatici dell’artista. I bellissimi scatti mettono in luce le mille sfaccettature dell’anima di Frida, tanto tormentata quanto profonda e passionale. Le foto, per la maggior parte originali, sono state realizzate dal padre Guillermo e da alcuni fra i fotografi più importanti della sua epoca: Leo Matiz, Imogen Cunninghan, Edward Weston, Lucienne Bloch, Bernard Silbertein, Manuel e Lola Alvarez Bravo, Nickolas Muray.
“Frida Kahlo ci aiuterà a richiamare un’attenzione importante qui a Sansepolcro, capace di attirare visitatori esterni” dichiara l’assessore Marconcini “ma soprattutto ci permetterà di approntare una crescita culturale per la nostra comunità che già ha certa confidenza con l’arte, perché tutti noi siamo cresciuti con Piero della Francesca. Frida Kahlo ha rivoluzionato i canoni dell’arte pittorica e, in questa mostra, si vedrà soprattutto il suo essere donna straordinaria. La sua personalità è ben visibile attraverso queste 100 fotografie esposte che tratteggiano la complessità di una persona che è riuscita ad incarnare molto bene la realtà duale dell’essere umano”.
Sulla mostra, il sindaco Cornioli afferma che “oggi è un grande giorno di ripartenza, si inizia un percorso diverso. La casualità con cui è nata questa mostra deriva dai tempi che abbiamo vissuto: a settembre pensavamo di organizzare un’esposizione dedicata a Raffaellino del Colle, ma ci siamo resi conto che a livello di tempistiche non sarebbe stato possibile. Così, ci siamo diretti verso Frida Kahlo, una mostra pensata per un target giovane. Si entra nel vivo e nell’intimità di una donna che non si è mai arresa ed ha combattuto fino alla fine per i suoi valori e i suoi ideali. Siamo fieri di ospitare questa mostra perché siamo convinti che sarà un momento di vita importante per la nostra comunità”.
È possibile visitare la mostra dal giovedì alla domenica la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 19. Per info e prenotazioni si può telefonare al numero 0575/732218, scrivere all’indirizzo mostrasansepolcro@gmail.com o visitare il sito https://www.tosc.it/tickets.html.