L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e le difficoltà che stanno caratterizzando questo anno così drammatico, non hanno fortunatamente influito in maniera negativa su un tema importante come è quello della donazione del sangue. La conferma arriva dai numeri relativi all’ultimo periodo e più in generale al 2020, indicati da Pietro Ganganelli, presidente dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres della Provincia di Arezzo e consigliere del Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari. “Continua il trend estremamente positivo delle donazioni effettuate dai nostri meravigliosi iscritti in questo anno che, per altri versi, rimarrà per sempre nella memoria collettiva di tutti noi e che sicuramente sarà annotato nei libri di storia. Anche il mese di ottobre si è chiuso, infatti, con un netto aumento di unità di sangue e di plasma donate. Per la prima volta nella storia del gruppo, sono state raggiunte 88 donazioni mensili, con un bel più 26 unità rispetto all’ottobre dell’anno scorso. Addirittura più sorprendente risulta il raffronto con i primi dieci mesi del 2019, quando le donazioni furono in tutto 600. Da gennaio ad ottobre 2020, invece, abbiamo toccato lo storico traguardo delle 739 sacche di sangue e plasma, con un incredibile miglioramento, quindi, di ben 139 unità”.
Numeri eccezionali che spingono Ganganelli ad indicare un ulteriore obiettivo. “Al 31 ottobre risulta poi ampiamente superato il totale dell’intero anno 2019 ed appare a questo punto sicuramente certa la conquista di quota 800 e, con molta probabilità, il raggiungimento delle 900 donazioni. Numeri davvero importanti che confermano il livello di generosità e di altruismo di un intero paese, con la presenza in ogni sua famiglia di almeno un componente dedito ad opere di bene e di volontariato. Anghiari, insomma, oltre che essere uno dei Borghi più belli d’Italia è sicuramente anche uno tra quelli più solidali. I protagonisti indiscussi di questo successo sono i nostri quasi 500 donatori attivi ai quali va tutta la nostra gratitudine e quella di tutte le persone che negli ospedali di riferimento recuperano la salute grazie al loro periodico gesto di civiltà e di carità cristiana”.
Il presidente dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres della Provincia di Arezzo ha sottolineato anche “il grande lavoro portato avanti da tutti i componenti del Consiglio Direttivo ed in particolare da Luca Chiarentin, presidente del gruppo dallo scorso gennaio e da Fabiano Vellati, vicepresidente che è costantemente in prima linea anche per quello che concerne tutti gli aspetti organizzativi e logistici. Un grazie sincero va a loro e a tutte le persone che da sempre fanno parte della nostra straordinaria squadra”.
Il positivo trend e i numeri in netta crescita non devono comunque far abbassare la guardia. Donare il sangue è infatti importante ogni giorno e lo è ancora di più in un periodo come quello attuale. Ecco perché ha concluso Ganganelli “c’è bisogno del contributo di tutti e rivolgo un appello finale a coloro che, pur avendone i requisiti, non sono ancora dei donatori periodici: se sei in buona salute, hai tra 18 e 65 anni e pesi almeno 50 kg, sei già un potenziale donatore. Contattaci al 338-1484889 per prenotare la prima visita, in uno dei centri trasfusionali della provincia ed effettuare così, nei giorni successivi, la tua prima donazione”.