Ripartono a pieno ritmo le attività del centro vaccinale del Foro Boario a Sansepolcro. Da mercoledì la struttura è tornata ufficialmente operativa per garantire alla popolazione del territorio valtiberino la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid, oltre a consentire l’inoculazione a tutti coloro che solo oggi – anche a causa delle imminenti nuove restrizioni dettate dal Green Pass rafforzato – hanno scelto di sottoporsi alla vaccinazione.
In questa primissima fase di apertura dell’hub si è registrato un afflusso importante di cittadini: sia nella giornata del 1° dicembre che in quella di ieri sono state effettuate circa 400 vaccinazioni. Numeri che giustificano appieno la scelta di riattivare questo servizio in vista di un periodo certamente più insidioso per la lotta alla diffusione del virus, come confermato dal dottor Riccardo Conti, responsabile del Dipartimento della Prevenzione zona Valtiberina della USL Toscana Sud Est.
“I cittadini possono vaccinarsi attraverso la prenotazione sul portale della Regione nella quale verrà fornita una precisa data – ricorda Conti – altrimenti si possono presentare nelle cosiddette ‘sedute aperte’, nelle quali cerchiamo di incentivare soprattutto coloro che devono ancora effettuare la prima vaccinazione. Nelle prime due giornate abbiamo sempre registrato circa 200 vaccinazioni la mattina ed altrettante il pomeriggio”. Per quanto riguarda la durata delle attività presso il Foro Boario, il dottore conferma che “l’apertura andrà avanti sicuramente per tutto il mese di dicembre. Molto probabile che andando avanti non vi saranno più quattro sedute come in questa fase di partenza, e saranno fatti opportuni aggiustamenti al fine di riempire le giornate con un numero adeguato di vaccinazioni”.
In realtà, nonostante la sospensione delle vaccinazioni al Distretto con la riapertura dell’hub, è tuttora possibile ricevere la propria dose anche presso i medici di Medicina generale, come ricorda l’assessore biturgense alla sanità Mario Menichella: “Ai nostri medici, sui quali gravano oggi importanti carichi di lavoro, va il ringraziamento dell’amministrazione e della comunità, così come alla Protezione Civile e agli operatori del Distretto che in questi mesi hanno contribuito alla campagna in modo determinante con 70 vaccinazioni effettuate in media ogni lunedì”.
Sulla tempistica di riapertura del Foro Boario, arrivata proprio nel primo giorno del mese, l’assessore esprime la sua soddisfazione poiché “è stata mantenuta l’indicazione fornita. Da parte nostra c’era tutta l’intenzione di ripartire prima possibile, tanto che nel periodo di chiusura abbiamo voluto che non venisse tolto niente così da non perdere neanche un minuto. I numeri delle ultime settimane hanno confermato la necessità di una struttura con queste caratteristiche. Una struttura peraltro comunale, dove non si paga l’affitto, sulla quale erano stati svolti appositi adeguamenti per favorire lo svolgimento delle attività”.
“Ci sarà sicuramente bisogno di tenere operativa la struttura per diverso tempo – conclude Menichella – anche in virtù del via libera arrivato proprio ieri dall’Aifa per la vaccinazione dei bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni. Approfitto per raccomandare ai nostri concittadini, in ogni occasione e soprattutto in questa fase, l’uso della mascherina e l’osservazione di tutte le buone prassi con le quali abbiamo familiarizzato in questi mesi”.