Formazione, al Fanfani-Camaiti di Pieve un corso di specializzazione nazionale IFTS

Si intitola “Tecnico della gestione delle risorse agro-forestali e del monitoraggio delle produzioni” e prenderà il via lunedì 28 settembre. L’iscrizione è gratuita

L'Istituto Fanfani-Camaiti di Pieve Santo Stefano

A Pieve Santo Stefano fervono i preparativi per la riapertura del corso di specializzazione nazionale IFTS “Tecnico della gestione delle risorse agro-forestali e del monitoraggio delle produzioni” che prenderà il via il 28 settembre nell’Istituto Fanfani-Camaiti e terminerà ad aprile 2021. Aperte in questi giorni le iscrizioni al percorso formativo, completamente gratuito, che prevede un totale di 800 ore, di cui 240 di stage aziendale e 30 di accompagnamento. Il progetto è finanziato grazie ai contributi della Strategia delle Aree Interne e rilascerà anche 12 crediti formativi universitari.

Obiettivi del corso

La figura di tecnico superiore, qualifica che si ottiene con il corso, è in possesso di conoscenze e competenze che gli consentono di rilevare e monitorare la realtà ambientale e produttiva degli ecosistemi forestali e di quelli agro-silvo-pastorali anche al fine di attuare progetti ed azioni specifiche a scala locale nell’ottica della valorizzazione del territorio e dei prodotti agroforestali. Trova collocazione in enti pubblici, imprese boschive e/o di servizi nell’ambito agro-forestale; può svolgere attività imprenditoriale e di consulenza previo il superamento dell’esame di stato per l’attività libero- professionale di Agrotecnico.

Iscrizioni

I posti a disposizione saranno 24 e per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 10 ottobre. Potranno candidarsi uomini e donne, giovani e adulti, occupati e disoccupati, in possesso di diploma e non (previo accertamento delle competenze). In caso di candidati stranieri, comunitari ed extracomunitari, è necessario possedere permesso di soggiorno in corso di validità, e dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2. Tra i requisiti prioritari, le attestazioni di competenze informatiche e di conoscenze della lingua inglese. La frequenza è del corso obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive del percorso, ed all’interno di tale percentuale di almeno il 50% delle ore di stage aziendale.

Exit mobile version