Quella che si è appena conclusa è stata una settimana particolare, soprattutto per la nostra redazione. Per la prima volta in undici mesi di attività abbiamo scelto di prendere una posizione netta a seguito delle discutibili vicende che mercoledì scorso ci hanno impedito di seguire i lavori della Commissione attività produttive del Comune di Sansepolcro (qui il resoconto dell’accaduto e qui il nostro commento).
Nonostante questi intralci istituzionali, siamo comunque riusciti a dare conto di altre questioni di massima importanza per la comunità. Su tutte lo screening di massa, con i dati definitivi trasmessi dall’Asl, e il Consiglio comunale del Borgo durante il quale il sindaco ha presentato una personale relazione sull’andamento dell’epidemia e nel quale si è discusso molto di bilancio e nuovo ponte sul Tevere. Tra le altre news di palazzo, si segnala il resoconto dell’assemblea consiliare di Anghiari e l’annuncio di un quasi certo ritiro dalle attività amministrative della dottoressa Paola Vannini.
Nella fase finale della settimana abbiamo dato notizia della riapertura delle scuole di Sansepolcro a partire dal 1° marzo, oltre a presentare un’ampia intervista al professor Roberto Pancrazi nella quale sono stati commentati gli ultimi dati della pandemia, locali e non solo.
Sul fronte dello sport abbiamo fornito gli ultimi aggiornamenti sul calcio dilettantistico, oltre a seguire il 1° Rally Valle del Tevere. Spazio anche per il racconto calcistico di Pier Francesco Battistini.
Nuovi appuntamenti, infine, con le nostre rubriche: per Oltre il Tevere abbiamo raccontato l’avvincente storia di Scipione Borghese e la Pechino-Parigi del 1907; per Profili d’Autore abbiamo parlato della carriera artistica di Laura Polverini; per Gastronomia Consapevole, ecco i segreti per cucinare la selvaggina, e in particolare la lepre.