Nuova stagione alle porte per la Filarmonica Pietro Mascagni di Anghiari che, dopo la settimana di prove aperte dei corsi di danza e l’open day della scuola di musica, è pronta a ripartire in tutta sicurezza seguendo i protocolli inerenti l’emergenza Coronavirus.
Numerose novità caratterizzeranno questo percorso, così come sottolineato dal presidente Domenico Rossi. “Abbiamo stretto una collaborazione bella e proficua con l’Accademy Ballet di Città di Castello, scuola di danza con insegnanti altamente qualificati. Il discorso relativo ai docenti altamente qualificati vale anche per la nostra scuola di musica. Crediamo infatti nell’importanza di formare gli allievi con professionalità e con le giuste competenze nei vari percorsi didattici. Mi fa piacere poi annunciare una bella opportunità per tutti gli appassionati di danza, lo stage con il grande ballerino Kledi Kadiu che è in programma domenica 4 ottobre. Per questo evento abbiamo dovuto cambiare la location inizialmente prevista. Lo stage si terrà infatti a Città di Castello e non ad Anghiari, dato che la maggioranza delle iscrizioni raccolte fino ad ora provengono dalla zona umbra e anche per questioni logistiche legate all’emergenza Covid”.
Sono cominciate questa settimana le lezioni dei vari corsi, che riguardano come indicato dal presidente Rossi “moderna, classico, break dance, hip hop, danza per adulti, fit dance per adulti ed i corsi dedicati ai più piccoli, tra cui primi passi e danza propedeutica. Come consueto partirà anche un corso di yoga che ha già raggiunto il numero limite degli iscritti previsti. Stiamo comunque valutando di attivare anche un secondo corso nel caso ce ne sia l’opportunità. Passando alla sezione musica doveroso mettere in risalto i molti ragazzi che si sono presentati all’open day e sottolineare che dall’inizio di questa settimana sono ricominciate le lezioni presso la nostra sede in Piazza del Popolo, con tanti allievi già iscritti. I nostri corsi comprendono tutti gli strumenti che il panorama musicale attuale offre, sia dal punto di vista classico che moderno. Novità riguardano anche il corpo degli insegnanti. Sono ricominciate poi le prove del corpo bandistico diretto da Cesare Chieli, realtà importante e radicata della nostra tradizione paesana. Purtroppo attualmente siamo alla ricerca di una sede temporanea, sperando che arrivi in questi giorni qualche proposta sulla quale discutere. Per ulteriori informazioni ricordo che la segreteria è aperta lunedì, mercoledì, venerdì dalle 18:00 alle 19:00 e il sabato dalle 11:00 alle 12:00. Chi vuole può inoltre contattarci al 3391343627”.
Un programma ricco e completo che conferma la vitalità della Filarmonica P. Mascagni, associazione tra le più radicate e prestigiose della realtà anghiarese, che nel corso degli anni ha permesso a tanti giovani di coltivare l’amore per la musica e per la danza e che in molti casi ha formato professionisti di assoluto valore.