Feste del Palio, programma ricco nonostante le restrizioni

Calendario presentato in conferenza stampa, ecco il riepilogo degli eventi e delle regole da rispettare. Tornano Giochi di Bandiera, Palio dei Rioni e Corteo storico

Da sinistra Cestelli, Cornioli, Tarducci e Foni

Dopo l’edizione 2020, estremamente ridotta a causa del Covid, le Feste del Palio quest’anno tornano di fatto al programma completo, anche se i singoli eventi si dovranno svolgere tenendo conto di importanti restrizioni. Il calendario è stato presentato nel tardo pomeriggio di ieri in conferenza stampa nel chiostro di Palazzo delle Laudi. A condurre l’appuntamento è stato Michele Foni con il sindaco Mauro Cornioli, il presidente della Società Balestrieri Stefano Tarducci e il vicepresidente del Gruppo Sbandieratori Diego Cestelli.

Si parte stasera con l’Offerta della cera

Ad aprire gli eventi sarà questa sera alle 21 in Cattedrale la tradizionale Offerta della cera, che avrà come protagonista un pregevole cero fogliato realizzato da Donatella Zanchi e vedrà la partecipazione anche di quelle che il presidente Tarducci ha definito “le associazioni amiche”, Lauro, Teatro Popolare e Rinascimento nel Borgo. Domani alle 18 a Palazzo delle Laudi la presentazione del Palio, realizzato da Mario Dolfi, “un artista innovativo, pop e moderno che non ha raccontato un momento particolare ma ha raccontato tutto il Palio”, ha detto Michele Foni. Sempre domani, alle 21, sarà la volta del Palio di Sant’Egidio al campo di tiro Luigi Batti. Sabato 4 settembre verrà poi inaugurata a Palazzo Pretorio la mostra fotografica XII di Marcello Piomboni, dedicata alle madonne del Palio, mentre l’8 settembre si terrà il Palio dei Rioni. Il 9 settembre sarà la serata del Concerto propiziatorio in Cattedrale con il Gruppo musici insieme a Società filarmonica dei Perseveranti, Corale Domenico Stella e Coro Città di Piero. Si arriva poi all’11 settembre con il Mercato di Sant’Egidio a cura dell’associazione Rinascimento del Borgo e, la sera, con il ritorno dei Giochi di Bandiera. Infine, domenica 12 sarà il momento del Palio della Balestra, per la regia di Donatella Zanchi in collaborazione con Marco Barna e Leonardo Bersigotti, e a seguire andrà in scena il Corteo storico.

In piazza obbligatori prenotazione e Green Pass

Per quanto riguarda gli eventi in Piazza Torre di Berta (Palio dei Rioni, Giochi di Bandiera e Palio della Balestra), la capienza delle tribune sarà limitata al 50%, quindi a 400 posti anziché 800, e saranno obbligatorie la prenotazione di un posto numerato e l’esibizione del Green Pass. I Giochi di Bandiera, che non vedranno la partecipazione di gruppi dall’estero, saranno comunque a ingresso gratuito, mentre per il Palio dei Rioni sarà previsto l’ingresso a pagamento al prezzo simbolico di un euro, che verrà devoluto al gruppo Campanari per contribuire al recupero delle campane di Sant’Agostino. Il Covid impedirà anche quest’anno l’apertura alla partecipazione dei cittadini del Palio dei Sant’Egidio, che sarà quindi limitato ai soli Balestrieri. Per gli appuntamenti in Cattedrale (Offerta della cera e Concerto propiziatorio) valgono le restrizioni relative ai luoghi di culto: la capienza massima sarà di 280 persone con utilizzo alternato delle sedute e obbligo di mascherina. Infine, per il Corteo storico verrà emessa un’apposita ordinanza con cui si stabilirà che nei tratti dove è previsto il passaggio dei figuranti sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sarà inoltre modificato il percorso in modo che il Corteo esca da Porta Fiorentina per avere accesso ad uno spazio più ampio.

Exit mobile version