Ferrovia Sansepolcro-Sulmona a idrogeno, nel progetto entra Iberdrola

Lo riferisce l'agenzia AdnKronos. Il colosso spagnolo dell'energia: “Orgogliosi di mettere le nostre competenze al servizio di questa ambiziosa iniziativa”

La stazione di Sansepolcro

La multinazionale basca dell’energia Iberdrola ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Aecom, Ancitel Energia e Ambiente e Cinque International, le società promotrici del progetto di riconversione a idrogeno della dorsale ferroviaria appenninica che collega Sansepolcro a Sulmona. Lo riferisce oggi l’agenzia AdnKronos. Si tratta di una linea di oltre 300 chilometri che collega la città valtiberina con quella abruzzese attraversando Perugia, Terni, Rieti e L’Aquila.

“Siamo orgogliosi di mettere le nostre competenze al servizio di questo ambizioso progetto che, oltre ad avere un importante impatto ambientale, punta ad avere anche una significativa ricaduta a livello economico e sociale, a supporto di territori che negli ultimi anni sono stati pesantemente colpiti dagli eventi sismici”, ha detto il country manager di Iberdrola Italia Lorenzo Costantini, country manager Italia di Iberdrola.

“Il progetto di ferrovia ad idrogeno Sansepolcro-Sulmona – ricorda AdnKronos – ha già superato diversi step: nel 2019 è stato presentato al Tavolo Idrogeno del Ministero dello sviluppo economico; nel 2020, a seguito di uno studio di prefattibilità coordinato dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, è stato avviato un tavolo tecnico presso il Mise con la partecipazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del gruppo FS e di Rfi; nel dicembre 2020 è iniziato il processo di raccolta delle adesioni delle comunità locali, finalizzato a rimuovere eventuali ostacoli burocratici e amministrativi; infine, nel luglio 2021 il progetto ha superato la fase di preselezione da parte della Commissione europea nell’ambito della European Clean Hydrogen Alliance”.

Lo sviluppo e l’implementazione del progetto prevedono che i promotori dell’iniziativa continuino a confrontarsi con le Regioni interessate, il Gruppo Ferrovie dello Stato e gli altri soggetti pubblici e privati del territorio.

Exit mobile version